Le unità cinofile da soccorso delle Pubbliche Assistenze ANPAS Zona Senese, nel weekend appena trascorso, sono state impegnate nella sessione di addestramento per la ricerca dispersi sotto macerie insieme con altre unità cinofile delle Pubbliche Assistenze toscane presso il campo di addestramento ANPAS di Foligno (PG).
“È stato – ci raccontano le volontarie e i volontari – un importante momento di crescita formativa sia per i volontari conduttori che per i cani. Il campo macerie ANPAS a Foligno ci permette di mettersi alla prova con scenari differenti, simulando il più possibile situazioni di emergenza reale. Inoltre, è sempre molto stimolante confrontarsi con altre realtà associative in occasioni di formazione e addestramento che sono utili a confermare l’importanza di un movimento coeso e della forza del gioco di squadra.”
I primi nuclei cinofili all’interno delle Pubbliche Assistenze sono nati alla fine degli anni Novanta e anno dopo anno si sono strutturati sino a diventare una importante risorsa della protezione civile ANPAS. Le unità cinofile da soccorso da ricerca su macerie di ANPAS sono intervenute a supporto dei Vigili del Fuoco nel terremoto del 2009 dell’Aquila, nel sisma del Centro Italia nel 2016 e nella più recente alluvione delle Marche 2022.