In occasione della Settimana Mondiale dell’Allattamento (SAM), che si tiene dal 1 al 7 ottobre 2024, l’associazione “Non solo latte mamme per amiche” è lieta di annunciare un evento speciale intitolato “Un passo dopo l’altro verso il sostegno all’allattamento per tutte”.
L’evento, in programma per sabato mattina 5 ottobre, sottolinea l’impegno di molte associazioni del territorio a promuovere, proteggere e sostenere l’allattamento al seno.
La Settimana Mondiale dell’Allattamento è un’iniziativa globale promossa dall’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) e dall’UNICEF, volta a sensibilizzare l’opinione pubblica sull’importanza dell’allattamento al seno e a fornire supporto alle madri che scelgono questa pratica.
Il tema di quest’anno “Stop alle disuguaglianze” riflette la necessità di un impegno continuo e collettivo per garantire che tutte le madri ricevano il sostegno di cui hanno bisogno.
L’evento di quest’anno prevede una breve passeggiata animata da Letture in bicicletta kamishibai. Un appuntamento adatto a chiunque voglia partecipare: donne in gravidanza, con passeggini e bimbi più grandicelli. Un momento per festeggiare la rete che sostiene le famiglie, per questo sono state coinvolte diverse Associazioni e realtà del territorio.
Ecco il programma:
- 10:00 Accoglienza presso l’inizio della pista ciclabile Colle- Poggibonsi in Viale Gramsci
- 10:00 – 11.30 Passeggiata non impegnativa accompagnata da letture animate e giochi
- 11.30- 12.00 Spettacolo di chiusura con la partecipazione delle Majorettes della Jazz Band di Rosia in Piazza Bartolomeo Scala.
L’evento è patrocinato dall’Azienda Sanitaria Asl Toscana Sud Est, dai Comuni di Colle di Val d’Elsa, Poggibonsi, Casole d’Elsa, Monteriggioni, San Gimignano e Radicondoli.
Collaborano all’evento: Nel Mondo di Alice, Nati per Leggere, Fascioteca Siena – Chiara babywearing, RADIA, Gruppo Filarmonico jazz band Rosia, LAGORA’, il Telaio ODV . Partecipazione è gratuita.
Il 2 ottobre invece le mamme peer volontarie di Non Solo Latte vi aspettano per il consueto incontro dedicato a quattro chiacchiere sul tema dell’allattamento, dalle 10.30 presso la Libreria l’Ornitorinco a Colle di Val d’Elsa (Siena).
Stefania Ingino