1000 kg pasta, 679 kg di legumi, 374 kg di latte, 497 pomodori. Ecco i primi dati della raccolta alimentare realizzata nel punto vendita “Unicoop Firenze” di Siena Grondaie. Entusiasmo dei volontari
Barbara Corradini e’ una donna giovane. E’ seduta al tavolo davanti ad un PC mentre prova a sintetizzare i dati della raccolta alimentare. Attorno a lei tanti scatoloni di beni pronti a partire per la distribuzione ai fragili e operosi volontari che continuano, instancabili, a muoversi tra i clienti del supermercato che desiderano donare. Siamo alla Coop di Siena punto vendita delle Grondaie.
Sono le 20.04 di un sabato pomeriggio. Qui a Siena, Barbara ha deciso di trascorrerlo così: “faccio parte della Misericordia di Siena e qui con noi ci sono, a dare un concreto aiuto, anche i volontari della Caritas Diocesana“. Con loro hanno collaborato anche i soci della sezione Coop.
Barbara riepiloga attenta i chilogrammi, addiziona quantità e poi mi svela i primi risultati: “e’ davvero bello apprezzare la generosità dei senesi: abbiamo già raccolto 1000 kg pasta, 679 kg di legumi, 374 kg di latte, 497 pomodori“. E’ pronta a snocciolarmi anche altri dati ma la fermo e le chiedo se c’è qualcosa che, di questa esperienza, le rimarrà nel cuore.
Sorride e sicura evidenzia: “questa mattina sono venuti a darci una mano persone che della raccolta alimentare hanno beneficiato in passato: una sorta di ringraziamento concreto”. Un messaggio potente: “voi ci avete mostrato vicinanza ora noi proviamo ad aiutare gli altri“.
Nel mondo di Barbara e dei volontari funziona così. Intanto sono le 20.30, il saluto e vado via. Il tempo di una foto. “Va bene mi dice Barbara. Non so se può essere ritratta una bimba che e’ con noi”.
Con lei ci sono anche mamma e papa’ che danno il proprio nulla contro. Una famiglia intera di volontari.
Scatto la foto e corro via. Barbara mi saluta: “restiamo qui. C’e’ tanta gente ancora alle casse”.
Felice sabato sera. Grazie Barbara.
Nella foto Barbara con gli altri volontari