Il cambiamento climatico inteso come alterazione del clima (nel senso di temperature ed eventi atmosferici) sembra si stia particolarmente accanendo sul nostro pianeta colpendo anche la nostra Toscana e la città di Siena che, proprio in questi giorni, fa la conta dei danni provocati dalle forti piogge delle ultime 48 ore.
Gli esperti sottolineano che nel corso dei millenni di vita della Terra, il clima è cambiato moltissime volte, ma mai così velocemente come in questi ultimi due secoli e purtroppo, ogni volta che si avvicina una perturbazione, la popolazione vive con grande angoscia e timore l’eventualità che possano accadere disastri fino a perdere l’uso delle proprie abitazioni o delle proprie attività commerciali, spesso frutto di una vita di sacrifici.
Di questo argomento così esteso e certamente di interesse comune, ce ne parleranno il dott. Luca Mercalli, presidente dell’Associazione Società Metereologica Italiana, Alessandro Barni, volontario della cooperativa Parco Vivo e Francesca Balata, psicologa e psicoterapeuta sabato 26 ottobre alle 16.30 presso la cooperativa culturale e ricreativa Ponte a Tressa.
Temperature più elevate, tempeste più violente, aumento della siccità, riscaldamento e innalzamento degli oceani sono solo alcuni degli argomenti di cui si potrà chiedere delucidazioni agli esperti invitati all’evento.
Al termine dell’incontro seguirà un aperitivo offerto dalla Cooperativa Ponte a Tressa.
Stefania Ingino