Si è tinta di rosa sabato pomeriggio la sala Italo Calvino del Santa Maria della Scala per ospitare l’evento benefico organizzato dalla Dream Fashion in occasione dell’Ottobre Rosa, il mese dedicato alla salute femminile, in particolare alla prevenzione dei tumori del seno, dell’utero e della cervice.
16 donne, con pregressa storia oncologica, hanno sfilato davanti ad una platea di 200 persone, con bellissimi abiti e gioielli di diversi negozi di Siena e provincia.
Come sempre bravissimi Teo De Bonis ed Emanuela Vigni, il cuore pulsante della Dream Fashion, ed ideatori della serata, il cui incasso sarà devoluto alla LILT senese.
“Abbiamo lavorato tre mesi per costruire questo evento” ci ha raccontato Teo “la location è una eccellenza della nostra città e quindi ci è sembrata la migliore per contribuire a sostenere la LILT che è da 20 anni un centro di eccellenza per la prevenzione dei tumori nel nostro territorio; la fatica mia e di Emanuela è stata ripagata dei sorrisi delle donne che hanno sfilato, bellissime, e dagli applausi e dall’entusiasmo del pubblico. Organizzare eventi benefici è per noi una missione e ci riempie di orgoglio vedere la calorosa partecipazione; nei prossimi giorni renderemo nota la cifra raccolta e per cosa la LILT la utilizzerà”.
Erano presenti in sala autorità cittadine, la direttrice della LILT, Gaia Tancredi, il dott. Andrea Stella, senologo presso la LILT e presso le Scotte ed il dott Massimiliano Scapecchi, specialista in medicina integrata, che proprio in queste settimane sta portando avanti alla LILT, “Dopo il Tumore”, un progetto di riabilitazione oncologica per donne che hanno affrontato e superato una patologia tumorale.
E’ stata un’esperienza molto toccante grazie alle testimonianze di Emanuela, e alle voci meravigliose dei cantanti ospiti Corinne, Alessandro e Martina che hanno allietato la serata tra una sfilata e l’altra.
Queste 16 donne coraggiose hanno affrontato la passerella con il sorriso per trasmettere un messaggio di speranza a tutte quelle donne che stanno combattendo contro i tumori femminili dimostrando che si può continuare ad esprimere la propria femminilità anche dopo una mastectomia o un percorso duro di chemioterapia.
Donne belle dentro e fuori, quindi, con la voglia di ribadire l’importanza della prevenzione, di gridare che la prevenzione ti salva la vita, che la vita deve andare avanti e che ogni giorno ci sono opportunità da cogliere anche dopo un tumore.
Emozioni per chi ha sfilato quindi, ma anche per chi era tra il pubblico che si è commosso ma anche divertito partecipando con entusiasmo. Questo è il volto della Siena solidale.
Noemi Caro