Si è svolta ieri, a livello diocesano, la ‘Festa del Ciao’, organizzata dall’Azione Cattolica dei Ragazzi (ACR). Hanno partecipato circa 100 tra bambini e ragazzi tra i sei e i quattordici anni accompagnati da una ventina di educatori, giovani e adulti dell’associazione. Quest’anno la parrocchia ospitante è stata quella di San Bernardo Tolomei.
La voce del Petriccio, ieri, e’ stata la loro. Cantavano festosi già dalle ore 09.30 nel cortile di una parrocchia cuore pulsante di un quartiere che ospita tantissime famiglie: la Siena storica, quella dentro le mura, e’ distante pochi minuti a piedi.
Sono giunti accompagnati dai genitori in una domenica mattina diversa in cui hanno provato ad essere attori di un bellissimo film: quello della vita.
Il tema della giornata era infatti “È la tua parte” che è anche lo slogan dell’anno dell’ACR. I bambini e i ragazzi hanno scoperto che ci sono tanti ruoli che concorrono alla realizzazione di un film e che ognuno è importante ed è protagonista. Il grande regista è Gesù che compie meraviglie e desidera solo che siano felici.
Momento importante quello della Santa Messa celebrata da Don Antonio Leopardi che ha evidenziato: “e’ bello avervi qui tutti insieme. Siete un messaggio di speranza”. Musica e coro a cura dei giovani della parrocchia: bravissimi.
Sullo sfondo il grande lavoro dei volontari autentica risorsa educativa e solidale: il valore aggiunto sono loro.
Ida Ferrari e Giuseppe Saponaro