Verrà installato, domani 5 novembre ore 16, in ricordo dei trent’anni di attività, un defibrillatore presso la Casa di Accoglienza Emmaus donato dal Rotary Club Siena-Montaperti
Il Rotary Siena-Montaperti sta avviando un ampio progetto di collaborazione con la Casa Accoglienza Emmaus e il primo atto di questo percorso si concretizzerà domani, 5 novembre 2024 alle ore 16 quando nel piazzale verrà installato il defibrillatore che il Rotary ha donato alla struttura.
Un’occasione importante e un modo solidale e tangibile per ricordare i trent’anni di Emmaus. Per i responsabili della struttura questo è anche un modo per “aprirsi” all’esterno dato che questo strumento “salvavita” sarà a disposizione di tutto il territorio.
La cerimonia prevede i saluti del Sindaco di Monteriggioni, Andrea Frosini, gli interventi di: Laura Gambera, Rotary Club Siena-Montaperti; Yuri Gorelli dell’Associazione Siena Cuore.
Seguirà la benedizione del Cardinale Augusto Paolo Lojudice.
Dopo vari interventi istituzionali, che sono non formali, ma sentiti seguirà il ricordo di coloro che trent’anni fa contribuirono ad aprire la struttura.
Chi opera ora nella Casa di Accoglienza Emmaus è con profondo orgoglio e commozione che ricorderà coloro che li hanno preceduti in questo che più che un lavoro è un servizio verso l’altro e che dà valori, gratificazione e ricchezza interiore.
Fu il Congresso Eucaristico Nazionale del 1994 che fece iniziare un percorso di riflessione sul servizio verso “gli altri” promuovendo, in un discorso eucaristico più ampio e complesso, anche la nascita nel territorio di “opere sociali”, come venivano chiamate all’epoca.
Proprio in occasione del Congresso vennero inaugurate varie “opere sociali” e tra queste la più importante fu quella di Casa Accoglienza Emmaus che vide la partecipazione della chiesa locale, delle parrocchie oltre che del Seminario Arcivescovile e dell’allora Banca di Monteriggioni.
Casa Accoglienza Emmaus, una storia che ha attraversato la storia di Siena e la forgia ancora nel suo percorso di apertura e inclusione.