Ciao a tutti miei piccoli amici!
Avete notato quanto il meteo sia cambiato negli ultimi anni? I nostri anziani tendono a dire spesso una frase: “non esistono più le mezze stagioni!”.
E in effetti hanno ragione! Ma non solo non esistono più le mezze stagioni, cioè l’autunno e la primavera; purtroppo adesso esistono poco anche l’inverno e l’estate.
O, meglio, si mescolano, troppo spesso e troppo alla svelta, passando così da un giorno in cui fa molto caldo, troppo per essere autunno, ad un altro in cui non sappiamo come ripararci dall’acqua che, sempre più frequentemente, arriva in modo repentino e violento.
Proprio come è successo pochi giorni fa, anche nella nostra città, quando alcune strade sono state sommerse da acqua e fango che sono poi penetrati anche all’interno di negozi, bar e uffici, mettendo così in ginocchio le aziende colpite che si sono ritrovate all’improvviso a dover lottare contro la natura.
A dover eliminare il fango che si era attaccato a tutta la merce, a dover ripulire i pavimenti e il mobilio da quella poltiglia che sembrava non voler andare via, a fare la conta dei guadagni persi per i giorni di chiusura e la merce danneggiata.
Per fortuna però queste persone non erano sole a raccogliere i pezzi delle loro attività. Tanti volontari infatti, sia organizzati in associazioni come La Racchetta, la Misericordia, la Pubblica Assistenza, Anpana, ma anche come singoli cittadini, hanno dato il loro contributo per cercare di tornare alla normalità.
Purtroppo il clima si sta trasformando, gli studiosi ce lo avevano detto, ma noi lo abbiamo ignorato fino ad ora. Gli effetti però si cominciano a vedere ed è dunque necessario correre ai ripari.
Se non altro, è bello sapere che esistono persone e organizzazioni che danno una mano: gli angeli del fango sono loro, pronti a correre dove più c’è bisogno.
Parola di Otaria la volontaria!
Otaria la volontaria è il personaggio di Sienasociale.it Nata dalla splendida matita di Elisa Bigio, la nostra protagonista racconta le magnifiche storie di Elisa Mariotti e aiuta i più piccoli “ad entrare” nell’affascinante mondo del volontariato.