La serata vedrà come protagonisti gli studenti di tutti gli indirizzi dell’Istituto: dal Tecnico Agrario, sede i Siena, al Professionale Agrario, sede di Montalcino, e all’Enogastronomico, di Colle di Val d’Elsa. I ragazzi si alterneranno agli stand di degustazione, guidando i visitatori nell’assaggio di una selezione di prodotti messi a disposizione dalle Aziende.
Gli studenti dell’indirizzo enogastronomico, inoltre, presenteranno una selezione di piatti e cocktail, curati interamente da loro per offrire un percorso gustativo che valorizzi al meglio le materie prime locali, mentre alla guida delle degustazioni, di vino e di olio, ci saranno gli studenti degli indirizzi agrari.
La serata vedrà anche la partecipazione di un ospite d’eccezione: il professor Gallicchio dell’Istituto “G.B. Cerletti” di Conegliano.
Durante la serata, si darà spazio anche la consegna dei diplomi di specializzazione da Enotecnico per l’anno scolastico 2023/24 e degli attestati di primo livello ONAV per i nuovi degustatori di vino formati tra gli alunni dell’Istituto, a testimonianza del valore aggiunto della formazione pratica che i nostri studenti ricevono.
L’Istituto Bettino Ricasoli vi invita a brindare insieme a questa nuova edizione di “Calici d’Autunno,” un evento che unisce cultura, territorio e passione per il mondo enologico e agroalimentare.
Il biglietto di entrata di 15 euro sarà finalizzato a recuperare le spese e destinato al finanziamento delle attività per l’ampliamento dell’offerta formativa.