La Cooperativa Impegno Sociale è stata fondata il 21 novembre 1974 (ed infatti nei giorni scorsi abbiamo festeggiato il 50 anniversario con parenti, amici , rappresentati istituzioni) da alcuni genitori, che avendo figli con disabilità, si sono adoperati per avere un luogo dove fosse possibile “insegnare loro a lavorare” cioè stare insieme per imparare le semplici regole del convivere.
Il tutto lavorando e condividendo insieme le indicazioni di educatori per realizzare semplici attività manuali di legatoria, falegnameria, stamperia. Sullo sfondo sempre il rispetto dell’orario di lavoro e quello per i compagni di lavoro.
Tutti noi, anche oggi, ci auguriamo che sia loro consentito di entrare nel mondo del lavoro e questo, fortunatamente nel tempo, è accaduto in diversi casi.
Con gli anni le esigenze e le necessità sono cambiate e oggi si prosegue con il lavoro della rilegatoria, simbolo della cooperativa, ma effettuiamo soprattutto assemblamento di oggetti in cartoplastica per conto di ditte esterne, che ce lo affidano per il confezionamento di prodotti di cortesia per alberghi e agriturismi; vassoi e vari contenitori per uso alimentare; baz, cioè semplici oggetti da accoppiare per il fissaggio di pannelli solari; utensileria per arredo bagno.
Le persone che accogliamo in cooperativa, ad oggi, sono circa 20, inseriti dalle assistenti sociali di riferimento per conto di USL e Società della Salute.
I “nostri ragazzi” sono consapevoli dei loro doveri e diritti, rispettano le semplici regole del convivere; sono contenti quando un cliente riconosce la loro capacità lavorativa e si impegnano per rispettare le date di consegna del materiale affidatoci.
La cooperativa, quando possibile, rende loro merito, realizzando progetti, da spiegare anche con l’intervento di relatori esterni e, dopo, diverse lezioni, partire tutti insieme per un viaggio istruttivo; così siamo andati a conoscere la Comunità europea a Bruxelles, La Croce Rossa e l’ONU a Ginevra, la FAO a Roma e le Cooperative di Libera Terra in Umbria, Campania, Puglia, che lavorano i terreni confiscati alle diverse mafie.
Queste ultime producono prodotti, che anche noi vendiamo a Siena, nella nostra “BOTTEGA dei Saperi e dei Sapori” inaugurata da Don Luigi Ciotti nel marzo del 2013: e’ stata definita la più importante d’Italia, proprio perchè ci sono i nostri ragazzi.
Per questa ragione vi invitiamo tutti, soprattutto in occasione delle festività, a venire ad acquistare questi ottimi prodotti biologici, che in più hanno il sapore della legalità: legumi, vino, pasta, biscotti, verdure conservate.
Siamo aperti, in Via Lucherini, 12 a Siena, dal lunedi al venerdi dalle 8,30 alle 12,30.
In occasione delle festività natalizie, anche nei pomeriggi del sabato e della domenica dalle ore 16 alle 19,30
Siamo orgogliosamente una cooperativa di lavoro ed i nostri ragazzi, compatibilmente con le possibilità di ognuno, collaborano in quasi tutte le attività lavorative, con i dipendenti e volontari. Questo e’ il nostro reale valore aggiunto.
Giovanna Vannetti – Presidente Cooperativa Impegno Sociale