“Parole in grammi” di Melissa Turchi ci racconta la storia di nonna Caterina, un personaggio saggio e centrale nella trama. Il prossimo appuntamento con “Scrittori a Km 0” e’ previsto per il 20/12 alle ore 18.
Nonna Caterina, grazie al suo carattere forte, la passione per la cucina e il coraggio con cui affronta la vita dopo un ictus, conquista l’attenzione e l’interesse del lettore.
“Parole in grammi” presenta una trama ricca di emozioni e ci parla della commozione, della gioia, dell’ansia e della speranza vissute dai diversi personaggi.
Il romanzo esplora temi attuali e ricorrenti nella società odierna: le dinamiche familiari, le amicizie sincere, il mondo dei social media e l’importanza della salute.
Centrale nella storia è il rapporto intergenerazionale tra Caterina e la nipote Lucrezia, una ventenne universitaria e alla ricerca della notorietà, inizialmente arrogante e distante, ma che gradualmente evolve in modo significativo e maturo.
Altro personaggio è Alessandro, il figlio di Caterina, che appare invece immaturo e distaccato dalle proprie responsabilità familiari e genitoriali.
Da ricordare anche la figura di Maria, una donna dal carattere forte e carismatico, che non mancherà di aiutare Caterina durante i suoi momenti di difficoltà familiari e di salute.
La scrittura scorrevole e appassionante di Melissa Turchi ci regala una storia che invita a riflettere e a sperare, a non arrendersi di fronte alle difficoltà e a riconoscere il valore dei nonni, della famiglia, dell’amicizia e della necessità della comunicazione e del dialogo con le persone che fanno parte delle nostre vite.
A seguire, con il Dr. Andrea Mignarri (neurologo), dialogo sugli aspetti legati agli ictus, per comprendere meglio le cause, i sintomi e le strategie per affrontare questa complessa patologia.