Il Centro M’Ama nasce a Siena nel 2017 con l’obiettivo di unire ed aiutare mamme lavoratrici e professioniste, ma anche supportarle nella crescita dei figli così come accompagnare l’intera famiglia nel nuovo percorso di vita che la nascita di un figlio porta con sé. La realtà del terzo settore partecipa alla coprogettazione di Si-Sienasociale con il comune di Siena
L’associazione prende vita grazie alla volontà e alla forza di alcune donne, nonché mamme, col fine di costruire quel qualcosa che renderà il futuro migliore. Donne che scelgono di mettere a disposizione il proprio tempo libero e creare degli spazi in cui i bambini possono partecipare, ad esempio, a corsi di pittura esprimendo la loro vena artistica; oppure, grazie alla partecipazione di animatori e educatori, si creano pomeriggi ludici, mai fini a se stessi, con un alto valore educativo in cui la particolarità è di creare piccoli gruppi dove la cura e l’unicità del bambino sono sempre al centro dell’attenzione, con rispetto e dedizione.
Ma il centro accoglie anche mamme che vogliono frequentare corsi pre e post parto perché troppo spesso ci si dimentica quale grande rivoluzione apporta l’arrivo di un neonato. Parliamo di assistenza psicologica offerta alle mamme con consulenze mirate e specifiche per il periodo certamente critico e delicato. Parliamo del cerchio delle mamme in cui ci si scambia sensazioni e ci si confronta dialogando insieme imparando l’una dall’altra… ma ci sono anche serate in cui gli operatori dell’associazione si prendono cura dei piccoli arrivati e permettono ai genitori (finalmente soli!) di ricavarsi dello spazio per qualche ora e, magari riuscire anche ad andare a cena fuori.
L’associazione si finanzia grazie ai corsi offerti il cui ricavato va a coprire, oltreché le spese vive dei locali ospitanti, la spesa per famiglie meno abbienti e che in altro modo non potrebbero permettersi di lasciare i propri figli al centro. E’ un progetto inclusivo che vuole abbattere le barriere sociali e culturali.
Tra le tante iniziative del corso, non possiamo perdere l’annuale Caccia al tesoro presso il bastione di San Domenica 8 ottobre prossimo a partire dalle ore 15 (rimandata lo scorso 23 settembre per mal tempo).
E a noi non resta che augurare buon divertimento a tutti i piccoli ma… naturalmente, anche ai genitori!
Per iscrizioni ed informazioni: centromamasiena@gmail.com
Stefania Ingino