Una bellissima giornata di sport quella di oggi per il primo Memorial Adriano Fiorini organizzato da ASD Marciano Robur: il tutto in memoria del compianto Adriano Fiorini, indimenticato ex bianconero e grande Contradaiolo scomparso lo scorso mese.
La manifestazione, oltre alla partecipazione di 8 squadre (Sinalunghese, Buonconvento, San
Miniato, Castellina Scalo, Colligiana, Acquaviva, Marciano A e Marciano B) e oltre 100 bambini degli anni 2015 e 2016, ha visto anche la presenza del Siena FC nelle persone del direttore sportivo Simone Guerri e del centrocampista Lorenzo Lollo.
Il primo ha portato il saluto della società nella cerimonia di benvenuto: “sono lieto di essere qui tra questi bambini. Vi porto l’abbraccio del Presidente. Il calcio e’ divertimento e passione e vedervi così felici e’ una vera gioia”.
Visibilmente emozionata la moglie del dottor Fiorini: “tutto quello che state facendo e’ incredibile. Mi fa comprendere che Adriano ha lasciato un segno indelebile nella collettività che ci circonda”. Duccio Fiorini, figlio del dottore: “ho giocato in questo campo da bambino. Ora ci torno in altra veste. E’ bello essere qui”.
Cerimonia di premiazione alle 17.45 in presenza di Lorenzo Lollo centrocampista di F.C. Siena.
L’evento è stato organizzato in collaborazione con QuaViO, organizzazione volontaria per la qualità della vita in oncologia. Il vice presidente di QuaViO, Giuseppe Saponaro, era presente all’evento: “è bellissimo sentire l’abbraccio solidale nell’ambito di un’iniziativa come questa. Quello che ci verrà donato lo metteremo, come sempre, a disposizione dei nostri pazienti fragili”.
“Siamo felici di aver organizzato un evento – ha spiegato il presidente del Marciano Massimo Ricucci – che coinvolge bambini e famiglie. Dedotte le spese, proveremo a devolvere un contributo all’organizzazione di volontariato QuaViO che è vicina ai malati oncologici che sono nell’ultimo ma fondamentale tratto della vita. In più abbiamo ricordato un uomo che ha dedicato la vita agli altri, ai suoi pazienti: il dottor Fiorini”.
Tra le realtà coinvolte anche Anioc delegazione di Siena (Associazione Nazionale Insigniti Onorificenze Cavalleresche), che e’ stata protagonista di un momento di riflessione con ragazzi e mister: presente il signor Leonardo Granai in rappresentanza di Maura Marchionni delegata di Siena e provincia
Il dottor Fiorini, oltre ad avere la passione calcistica per la squadra della sua città, era anche un Contradaiolo attivo.
La signora Simona Martelli e il signor Stefano Capannoli hanno voluto fare sentire forte, con la loro presenza, il calore della Contrada Priora della Civetta.
Alla fine hanno vinto tutti. Grandi e piccini per una giornata che ha coniugato sport, memoria e tradizione.