Aspettando le giornate nazionali della campagna “Io non rischio”, i volontari hanno incontrato i bambini della Scuola dell’Infanzia Paritaria Comunale “Arcobaleno” di Ponte a Tressa
Fare prevenzione a misura di bambino si può. Alla Pubblica Assistenza Val d’Arbia la settimana di protezione civile è cominciata con un incontro tra i volontari della campagna “Io non rischio – Val d’Arbia” e i bambini della Scuola dell’Infanzia Paritaria Comunale “Arcobaleno” di Ponte a Tressa per condividere quello che c’è da sapere sul rischio alluvione e sulle buone pratiche di protezione civile.
L’idea trainante dell’edizione 2023 della piazza fisica e digitale “Io non rischio Val d’Arbia” individua nella cittadinanza attiva il più efficiente modo di cambiare l’atteggiamento della nostra società nei confronti dei rischi naturali e delle emergenze che ne conseguono. Prenderne coscienza dal basso, cioè a cominciare da tutti noi, è solo un punto di partenza e sebbene l’opera educativa non possa da sola mitigare completamente i rischi, essa potrà certamente ridurne le conseguenze.
“La scuola – commentano i volontari comunicatori della Pubblica Assistenza Val d’Arbia – è per eccellenza il luogo dove nascono nuovi e futuri cittadini. Facciamo la nostra parte per contribuire insieme alle docenti a formare e far crescere cittadini preparati. E così un‘idrovora è diventata una super cannuccia che può aiutarci a tirare via l’acqua quando alla Nuvola Olga scappa tanta pioggia; abbiamo imparato che i nostri caschi e stivali gialli non hanno super poteri ma ci ricordano che dobbiamo prestare sempre attenzione e se si sa cosa fare e come comportarci avremo meno paura. Inoltre abbiamo pasticciato con carta velina, colori e pennelli perché i loro elaborati decoreranno la nostra piazza fisica il prossimo 14 ottobre in piazza della Resistenza a Monteroni d’Arbia dalle 15.30 in poi ed il solo rischio da correre è che insieme sia tutto più bello.”
“Io non rischio” è una campagna di comunicazione pubblica sulle buone pratiche di protezione civile basata sulla sinergia tra scienza, volontariato e istituzioni, che si rivolge a tutti, con messaggi chiari e riconoscibili, per trasformare la consapevolezza in azione, 365 giorni l’anno. Per saperne di più e per conoscere tutte le iniziative in programma per le giornate nazionali del 14 e 15 ottobre visita il sito web www.iononrischio.it.