Due giornate speciali quelle del 10 e di ieri 25 ottobre per i bambini del Polo Educativo le Scotte, gestito dalla cooperativa sociale Comunità e Persona Infanzia che fa parte del Consorzio Archè). Perché? Perché sono andati a trovarli e a passare la mattina con loro i “cagnoloni” del progetto Comfort-Dog, dei veri e propri “volontari con la coda” iniziativa dei volontari cinofili di Siena, formati e associati alla Pubblica Assistenza di Siena.
Addestrati per fare attività ludico ricreative con anziani, bambini e adulti anche con difficoltà fisiche, psichiche e emotive, sono stati di grande compagnia e hanno mostrato ai piccoli del polo educativo un’altra faccia dell’aiuto. Aiuto disinteressato e puro come quello che solo gli animali sanno dare.
Ed allora con i volontari pelosi si sono “esibiti” in piccoli percorsi guidati, hanno fatto divertire gli “spettatori” che li guardavano con occhi sgranati e grande gioia nei passaggi sotto i tunnel, hanno giocato, interagito.
Le attività si sono svolte sia al nido che alla scuola per l’infanzia, ed è stato bellissimo, soprattutto per i più grandi avvicinare cani così docili e coccoloni i quali si sono fatti accarezzare e coccolare, ma addirittura “cavalcare” o, incredibile, guardare dentro le orecchie e farsi mettere un fiocco in testa. E poi hanno corso insieme e l’amicizia è stata spontanea. I bimbi del nido, essendo più piccini, erano all’inizio un po’ timorosi, ma la bontà dei cani, la bravura dei proprietari e dei volontari li ha fatti sciogliere e godere di queste ore speciali.
Si è creata una simpatia immediata gli uni verso gli altri e questo certo ha dato ai bimbi un’emozione che si porteranno dentro a lungo.
Lo scopo del progetto Comfort Dog del resto è proprio questo: tramite la spontanea bontà del cane, unita all’ottimo addestramento ricevuto, dare un sollievo psicologico, fisico e morale a tutti coloro che ne vengono in contatto.
Aiutare gli altri fa star bene, far sorridere un bambino fa star bene: il tutto tra carezze e croccantini.
Perché il volontariato ha molte sfaccettature e, talvolta, quattro zampe.
Maura Martellucci