Mobilitati i volontari di Siena e provincia. Diversi già partiti. Anpana Siena operativa con ambulanza veterinaria per soccorso e tratta in salvo di animali.
Strade come fiumi, ospedali allagati, esondazioni, frane e smottamenti, vittime accertate. È la cronaca di quanto accaduto in nottata a seguito del violento nubifragio che si è abbattuto sulla zona nord della regione Toscana e sulla costa.
La macchina dei soccorsi è operativa sin da subito. Nelle prime del mattino anche da Siena e dalla provincia in diversi sono già partiti per sopralluoghi e ricognizioni.
Chi sono? Il nostro volontariato di protezione civile donne e uomini che si impegnano per la sicurezza della collettività.
E non ci sono solo le persone. Ma anche gli animali: i volontari non li dimenticano.
Partiti in nottata i volontari del Coordinamento Regionale Anpana Toscana direzione Campi Bisenzio (Fi). Il Coordinamento Anpana, da poco tempo, é entrato a far parte della Colonna Mobile Regione Toscana Modulo Veterinario Animali d’Affezione. Poco dopo le 00.00 Anpana Livorno, Anpana Lucca e Anpana Siena, a seguito dell’alluvione che sta colpendo diverse località della Toscana, sono state attivate dalla Regione Toscana per andare a soccorrere diversi cani a Campi Bisenzio.
Tempestiva la risposta dei volontari Anpana che, una volta formate le squadre, si sono messi in viaggio con n. 3 ambulanze veterinarie. Questi i volontari Beatrice Zuppardo e Mauro Ferrari (Anpana Siena), Franco Fantappiè e Roberto Montalto (Anpana Livorno), Renata Ciuffi e Stefania Petroni (Anpana Lucca).