Nell’anno dedicato all’Eucaristia, la Diocesi di Volterra ed Il Vescovo S.E. Mons. Roberto Campiotti, hanno voluto celebrare questo sacramento promuovendo l’iniziativa “L’Autostrada per il cielo” dedicata al Beato Carlo Acutis.
Un calendario ricco di iniziative ed eventi che si svolgeranno in tutta la Diocesi, coinvolgeranno in particolare i bambini e i ragazzi che conosceranno la figura del Beato Carlo Acutis (1991-2006) attraverso una mostra itinerante , ma anche momenti di preghiera, incontri e Feste Vicariali.
La prima tappa di questo viaggio itinerante si svolgerà a Casole d’Elsa dal 12 al 19 Novembre , con una messa, l’11 novembre alle ore 18 presso la Collegiata: a seguire verrà presentata alla comunità parrocchiale la Mostra sul Beato che rimarrà una settimana in ogni vicariato della Diocesi.
La Collegata di Santa Maria Assunta di Casole ospiterà in questo periodo una reliquia del Beato ed i festeggiamenti culmineranno il 19 novembre con una Festa Vicariale in cui sarà presente anche il Vescovo Mons. Roberto Campiotti: dedica speciale a bambini e ragazzi.
Ultima tappa delle celebrazioni a Volterra il 17 marzo con la Festa di tutta la Diocesi.
Il programma
- 26/11 – 03/12 PECCIOLI
- 28/01-04/02 CECINA
- 11/02 – 18/02 POMARANCE
- 25/02 – 03/03 CASTELFIORENTINO
- 10/03 – 17/03 VOLTERRA
Raggiungiamo telefonicamente Veronica Vettori Presidente parrocchiale di Azione Cattolica che evidenzia:
“siamo orgogliosi di annunciare che a Casole d’Elsa ci sarà la prima tappa di questa bellissima iniziativa, organizzata e promossa dall’A.C.R. (azione cattolica regionale) della Diocesi di Volterra.
Per noi il focus dell’anno è sull’Eucaristia.
La scelta del Beato Carlo Acutis parte dal legame che aveva con questo sacramento , famosa la sua frase: “L’eucarestia è la mia autostrada per il cielo” e visto la sua giovane età, il dialogo è rivolto soprattutto ai giovani delle varie parrocchie.
La Mostra del Beato si strutturerà su 26 pannelli che racconteranno la sua vita, le sue passioni, la sua famiglia, la montagna, internet e le comunicazioni social e appunto l’Eucaristia.
Durante la Festa finale che si svolgerà il 19 novembre organizzeremo con le catechiste tanti giochi itineranti per i bambini in più punti del paese e sarà presente il Vescovo in un momento di dialogo coi ragazzi sul tema dell’Eucaristia.”
L’iniziativa, organizzata dall’ACR diocesana, terminerà mercoledì 1° maggio con un pellegrinaggio di tutti i ragazzi ad Assisi per rendere omaggio alla tomba del giovane Beato.
Ringraziamo Veronica e tutti gli organizzatori di questa bella iniziativa.
https://www.facebook.com/araldo.diocesivolterra/?locale=it_IT
Giulia Meattini
(immagine tratta da pagina Facebook ufficiale Azione Cattolica diocesi Volterra)