“Una Finestra su Gaza”: un incontro per avvicinarsi ad una realta’
Domani, lunedì 20 novembre, ore 16, presso l’Aula magna dell’ Università, in via Fieravecchia (ingresso da via Fieranuova), si terrà l’ incontro “Una finestra su Gaza”, organizzato da un gruppo di docenti del Dipartimento di Lettere, in accordo con la rappresentanza consiliare degli studenti.
L’ incontro vedrà la partecipazione di Mattia Giampaolo, dottorando in Studi politici presso il Dipartimento di Scienze politiche dell’Università Sapienza di Roma, di Micol Meghnagi, del Centre for War Studies dell’University College di Dublino, di Meri Calvelli, direttrice del Centro Italo-palestinese di Scambio Culturale VIK, con sede a Gaza, in collegamento telematico, di Michele Giorgio, corrispondente da Gerusalemme per il quotidiano “Il manifesto” e di Ziad Medoukh, professore di Letteratura francese presso la Al Quds University di Gaza.
L’evento, dunque, coinvolgerà, da una parte, studiosi che hanno come oggetto delle proprie ricerche le dinamiche politiche dell’area coinvolta nel conflitto di Gaza, dall’altra testimoni che, in quanto operatrice umanitaria, o giornalista e o infine docente universitario, stanno vivendo la realtà di Gaza oggi.
L’ incontro “Una finestra su Gaza” rappresenta un’opportunità per comprendere le dinamiche di un conflitto che sta causando morte e distruzione.
Nella convinzione che quanto sta avvenendo richieda un approfondimento, “Una finestra su Gaza” offrirà un’ opportunità, a chi desidera capire meglio le ragioni del conflitto, di conoscere la storia della Striscia di Gaza e dei Palestinesi.
Marina Berti