Mariangela Cassano nasce a Foggia 47 anni fa ma ha Siena nel cuore. Qui ha fondato la sua famiglia, nella città del Palio crescono i suoi figli. Si laurea a Roma in lettere con il massimo dei voti e, sin dalla giovanissima età, scopre la sua passione per la comunicazione e le relazioni pubbliche. E proprio le sue abilità nelle relazioni umane diventeranno, nel corso della vita, una carta vincente ed innovativa per le persone che incontrerà sul suo cammino.
Qualche anno fa, dopo circa 20 anni a Roma come responsabile Eventi e Comunicazioni della Federparchi prima e della Fondazione per le qualità e made in Italy dopo, decide di trasferirsi a Siena con la sua famiglia e da qui continua a tessere la tela del suo meraviglioso lavoro fatto di comunicazione a 360°.
Nel 2022 diventa presidente di Action Aid Italia “dopo dieci anni in ActionAid come socia, inizia per me una nuova avvincente sfida. Sono onorata di poter collaborare ancor più concretamente alla costruzione di un mondo più equo e più giusto. Nei tre anni di mandato l’obiettivo sarà quello di aumentare e rafforzare l’alleanza con soggetti pubblici e privati che insieme a noi desiderano aumentare la qualità della democrazia e della vita dei cittadini e delle cittadine italiane, in special modo dei giovani” dichiara Mariangela Cassano.
E sempre nello stesso anno è tra le 50 Most Powerful Women di Fortune Italia insieme a tante donne straordinarie come la Cristoforetti, la Ferragni la Giannotti e tante altre.
Tra le altre cose, proprio in piena pandemia nel 2020, fonda la community “Donne che ammiro” nata con l’obiettivo di valorizzare le storie di donne che ogni giorno vivono e lavorano con coraggio, vitalità, determinazione e passione. Una comunità di persone che collaborano insieme per fare rete e interconnettere le tante donne eccezionali che ci sono in Italia e all’estero, presentando e portando alla luce modelli a cui ispirarsi.
Grazie a questo progetto riesce ad aiutare tante donne a lavorare sulla propria leadership, facilitando opportunità lavorative e soprattutto supportando donne vittime di violenza facendole ricredere in loro stesse e a farle ri-sentire esseri umani in grado di cavarsela da sole senza essere vittime dipendenti da personalità malate.
E Mariangela non si ferma… si occupa ancora di comunicazione social, business networking ed empowerment. Non a caso da tre anni è tra le Unstoppable Women di Startup Italia che ogni anno seleziona le 1000 donne che stanno cambiando il Paese.
Il curriculum di Mariangela potrebbe riempire intere pagine del nostro giornale, ma lei è prima di tutto una donna e una mamma molto forte, con capacità comunicative ed empatia a sufficienza per entusiasmare anche me; infatti, in una mezz’oretta di telefonata mi ha travolto con la sua passione, voglia di fare e soprattutto di non mollare.
Grazie al suo impegno nella comunicazione inclusiva e di genere, il prossimo fine settimana, a Savona, riceverà il Premio “Donne in corsa”, un riconoscimento per personalità che si sono distinte negli ambiti comunicazione, impresa e sport.
Appuntamento quindi il 24 novembre in Liguria per applaudire una “senese di adozione” da cui prendere esempio per non perdere mai di vista il proprio obiettivo.
Complimenti Mariangela!