Domenica 26 novembre festa del volontariato nella Misericordia di Asciano. Clara Cerrone, giovane e bravissima volontaria, ci racconta la sua visione dell’evento: cosa rappresenta, la sua reale essenza
La “Festa del Volontariato” della Misericordia di Asciano è un appuntamento consolidato dell’ultima domenica di novembre, aperto a tutti, dedicato al pubblico riconoscimento dell’opera di misericordia dei volontari che per tutto l’anno hanno prestato servizio gratuito presso l’associazione.
La giornata inizia alle 11.00 presso la Chiesa di Sant’Agostino dove il parroco Don Luca, nostro correttore, incentrerà l’omelia proprio sulla misericordia, perché come ci ricorda è importante avvicinarsi nell’opera caritatevole del prossimo con animo gentile ed aperto pronti all’accoglienza.
La giornata prosegue nella nostra dede dove ci ritroveremo per condividere il pranzo non solo con i volontari ma anche con i rappresentanti di tutte le associazioni del paese e con il sindaco; seguiranno discorsi di ringraziamento e piccoli gadget come riconoscimento simbolico per chi ha conseguito più di cinquanta servizi.
Nonostante arrivino molti ringraziamenti in questa giornata, per me questa è una domenica speciale perché sono circondata da persone in cui riconosco la mia stessa spinta nell’aiutare il prossimo, sento di non essere sola e che quella al volontariato è una chiamata che può e deve continuare a crescere.
Clara Cerrone