Si sono concluse le due giornate di formazione “La comunicazione oltre le parole” organizzata dal tavolo disabilità della progettazione Si-SienaSociale. Il corso si è svolto nella suggestiva sede dell’Associazione autismo Siena.
36 iscritti che hanno frequentato di cui 16 insegnanti, 14 operatori, 4 genitori, 2 volontari. Ecco i numeri di un percorso formativo che è risultato sicuro valore aggiunto per tutti. La dottoressa Alessia Fuselli, con passione ed entusiasmo, ha permesso ai corsisti di accedere ad un mondo comunicativo e relazionale che va oltre l’uso delle parole, purtroppo ancora poco conosciuto.
Le giornate hanno visto la partecipazione di numerose figure appartenenti al mondo associativo ma non solo: ciò ha permesso di far conoscere e sensibilizzare sul tema della disabilità e dell’inclusione.
In conclusione riportiamo una frase della dottoressa Fuselli che racchiude in sé tutta l’inclusione e l’autodeterminazione che ogni giorno cerchiamo di trasmettere: “per comunicare l’unico prerequisito fondamentale è respirare“.
Per saperne di piu’:
Comunicazione Aumentativa Alternativa (CAA) è un approccio dai vari volti che offre alle persone con bisogni comunicativi complessi la possibilità di comunicare tramite canali che si affiancano a quello orale.
Sofia Rocchigiani
SI-SIENA SOCIALE, la coprogettazione che tanto vale, è tra Comune di Siena e Enti del Terzo Settore per proposte a favore di anziani, minori, famiglie e disabili. A seguire le realtà partecipanti. Tavolo Anziani (Associazione di Pubblica Assistenza di Siena, La lunga gioventù APS, Centro socio-culturale terza età Antonio Conti APS); Tavolo Famiglia-Minori (Siena Soccorso ODV, Arciconfraternita di Misericordia di Siena OdV, M’ama APS, La lunga gioventù APS); Tavolo Disabilità (Unione Italiana Ciechi ed Ipovedenti Siena APS, Autismo Siena Piccolo Principe ODV, Le Bollicine APS, Sesto Senso ODV, Associazione Senese Down (ASEDO) ODV, Il Laboratorio ODV).
Leggi anche: