L’invito giunge dal “Banco Farmaceutico” sede di Siena. Qualsiasi realtà del terzo settore può rivolgersi all’indirizzo Siena@bancofarmaceutico.org per chiedere ed ottenere farmaci da banco gratuitamente
Ricordiamo che Banco Farmaceutico nasce nel 2000, quando un gruppo di giovani farmacisti riconosce e sente la necessità di rispondere ad un problema, fino ad allora, sottovalutato: chi è povero ha bisogno di un lavoro, di un letto, di cibo, di vestiti, ma anche (e spesso in misura superiore) di medicine.
Con l’aiuto di Cdo Opere Sociali e Federfarma, tale gruppo getta le fondamenta dell’Organizzazione. Sul modello della Giornata Nazionale della Colletta Alimentare di Banco Alimentare, a dicembre 2000 è organizzata, nella sola città di Milano, la prima GRF – Giornata di Raccolta del Farmaco, durante la quale sono raccolte, in 250 farmacie, 15.000 confezioni di medicinali.
Da allora, i confini d’azione, inizialmente racchiusi entro la sola provincia meneghina, si sviluppano notevolmente: oggi, Banco Farmaceutico è presente in tutta Italia e conta sul sostegno di 5.628 farmacie, oltre 19.600 farmacisti e 25.000 volontari. Durante l’ultima edizione della GRF sono state raccolte, 598.178 confezioni di medicinali da banco, pari a un valore di 5.010.684 euro, che sono state consegnate a 1.892 enti assistenziali convenzionati con la Fondazione Banco Farmaceutico ETS (costituita nel 2008).
per saperne di più
https://www.bancofarmaceutico.org/chi-siamo