Sabato 25 novembre “Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne”. Sono le 17.30 a Chiusdino nella Biblioteca comunale “Michele Squarci”, l’Amministrazione Comunale insieme all’Assistenza Pubblica di Chiusdino ODV e tanti volontari hanno organizzato letture, interventi e una tavola rotonda sul tema della violenza: tutto ruota intorno all’inaugurazione della “panchina rossa” posta davanti alla sede dell’Assistenza Pubblica, e proprio seduta su quella panchina un’insegnante legge una commuovente lettera dedicata a Giulia Cecchin.
Alla stessa ora di sabato nella campagna di Vignola, un paesino in provincia di Modena, nonna Armanda assieme alle sue nipotine decide di celebrare questa giornata speciale con un gesto profondo e significativo che rimanga impresso nella memoria della sua famiglia: libera nell’aria 3 palloncini rossi a forma di cuore e questo messaggio d’amore per il cielo inizia il suo lungo viaggio.
Tutte le migliori storie iniziano così, con una coincidenza che diventa magia.
È domenica mattina e a Frassini nel comune di Chiusdino un papà coi suoi figli e un amico stanno preparando un campo per la semina.
Ed è proprio là nel campo che l’amico Massimo trova i tre palloncini rossi, così li portano a mamma Michela che fa parte dell’Associazione Pubblica di Chiusdino.
Michela non capisce subito di cosa si tratta, attaccata ai palloncini c’è una busta trasparente e dentro un disegno fatto da una bimba (Chiara la nipotina di Armanda), guardandolo riconosce il volto di Giulia Cecchin.
Intorno al disegno ci sono dei nomi femminili e un numero di telefono …non esita nemmeno un momento e chiama subito il numero indicato nel foglio.
Dice semplicemente:
“Buongiorno sono Michela ed ho trovato i sui palloncini!”
Dall’altro capo del telefono Armanda, la persona che aveva fatto questo bellissimo gesto per le sue nipotine, ci mette un attimo a capire e poi scoppia a piangere.
Michela ci racconta:
“Parlare con la signora Armanda è stata una grandissima emozione, raccontargli che i suoi palloncini hanno percorso circa 200 km e sono arrivati nelle mie mani, quelle di una delle volontarie che hanno dipinto proprio la panchina rossa contro la violenza”.
Conoscersi anche solo telefonicamente è stato come darsi un grande abbraccio.
Ho raccontato questa storia non perché voglio visibilità, ma solo perché voglio che questo messaggio arrivi veramente al cuore di tutti, sarebbe stato egoistico tenere questa storia tutta per me.
Quando il mio amico Massimo mi ha raccontato che ha trovato i palloncini nel campo dentro al solco della semina ho subito pensato che questo è un “seme speciale”, il seme della speranza e speriamo che dia presto buoni frutti!
Penso che le cose non accadano mai per caso e questa volta dobbiamo proprio dire che il messaggio arriva direttamente dal cielo forte e chiaro: Stop alla violenza alle donne!
Il palloncino di Armanda è stato regalato da Michela a tutta la comunità di Chiusdino ed è legato alla panchina rossa davanti alla sede dell’assistenza pubblica, proprio dove doveva stare.
Grazie a Michela Da Frassini che ci ha raccontato questa bellissima storia, a Massimo che ha trovato i palloncini, all’Assistenza Pubblica di Chiusdino ODV, alla comunità di Chiusdino e tutti i suoi protagonisti.
https://www.facebook.com/p/Assistenza-Pubblica-Chiusdino-Odv-100064899061616/