Ieri 3 dicembre, per la giornata internazionale dei diritti delle persone con disabilità, modelli e modelle davvero speciali in passerella. Un modo per rompere stereotipi fuori dal tempo.
Le persone che ogni giorno vivono le associazioni componenti il tavolo disabili della coprogettazione di “Si-Sienasociale hanno sfilato mettendo, al centro della scena, la loro bellezza.
L’iniziativa è nata all’interno del contest “Bellezze Plurali” che, come dice il nome stesso, ha come obiettivo quello di ribaltare la narrazione che ogni giorno accompagna il mondo della disabilità.
Tra i tanti diritti che le persone con disabilità rivendicano ogni giorno c’è il diritto di essere visti come persone e questo significa una cosa sola: esserci ed essere ovunque e in ogni modo!
Bellezze Plurali si inserisce proprio qui, nel concetto di libertà, autodeterminazione, pluralismo, identità e affermazione di tutti i corpi e le menti anche quelle non conformi.
Tanta partecipazione all’evento che ha visto le persone con disabilità impegnate in tre “temi di base”: anni 50, Sanremo e Matrimonio. Il tutto guidato e presentato con maestria dall’Associazione Topi Dalmata. Al centro dell’ evento c’è stata la spontaneità, l’adrenalina, il voler uscire dagli schemi e guardare oltre le aspettative.
Parole di soddisfazione anche dell’assessore al sociale del comune di Siena: “nella Sala delle Lupe, ci siamo divertiti tantissimo alla sfilata di moda inclusiva “Bellezze Plurali” . Un evento che nasce dal concetto di libertà, autodeterminazione, pluralismo, identità, affermazione di tutti i corpi e le menti”.
Sofia Rocchigiani
SI-SIENA SOCIALE, la coprogettazione che tanto vale, è tra Comune di Siena e Enti del Terzo Settore per proposte a favore di anziani, minori, famiglie e disabili. A seguire le realtà partecipanti. Tavolo Anziani (Associazione di Pubblica Assistenza di Siena, La lunga gioventù APS, Centro socio-culturale terza età Antonio Conti APS); Tavolo Famiglia-Minori (Siena Soccorso ODV, Arciconfraternita di Misericordia di Siena OdV, M’ama APS, La lunga gioventù APS); Tavolo Disabilità (Unione Italiana Ciechi ed Ipovedenti Siena APS, Autismo Siena Piccolo Principe ODV, Le Bollicine APS, Sesto Senso ODV, Associazione Senese Down (ASEDO) ODV, Il Laboratorio ODV