Oggi, alle 18.30, l’evento organizzato da QuaViO odv (qualità della Vita in Oncologia) presso la sede dell’associazione “La Lunga Gioventù” (Siena – Via Pispini 162) all’interno dell’iniziativa la “Casa di Babba Natale Otaria”: uno spazio di condivisione che ha come protagonisti 40 tra enti, associazioni e, in generale, realtà del terzo settore di Siena e provincia.
La Tavola rotonda di questa sera prevede l’intervento della presidente di QuaViO, Vanna Galli, sul tema “qualità della vita fino all’ultimo istante”. La dottoressa Antonia Loiacono, responsabile delle cure palliative zona Siena USL Sudest, concentrerà la sua analisi su “Le cure palliative a Siena e provincia”. Alexandra Patzak, musicoterapeuta, tratterà “Musicoterapia e qualità della vita”. Alessandra Ulivieri, professionista estetica, relazionerà su “La bellezza per elevare l’anima”. Chiusura per Claudia Vanni, hospice di Siena, che darà informazioni sul nuovo sportello DAT. L’evento è sostenuto da “Associazione Amici dell’Hospice di Siena”.
In chiusura la presentazione del libro “Vivo” – La mia casa nell’abisso la luce argentata dell’anima illumina il solenne cortile della mia dimora di Cristina Pavia “extempora edizioni”.
A seguire brindisi per gli auguri di Natale
Ad accogliere i partecipanti la mostra artistica di un personaggio di pura fantasia: “Otaria la Volontaria”. Sarà lei a presentare, ai bambini e alle loro famiglie, il mondo dell’altruismo e della solidarietà. I più piccoli potranno conoscere i volontari, apprendere le storie di Otaria attraverso le “fiabe animate” e vivere tutta l’atmosfera unica del Natale visitando il museo “della tradizione e del giocattolo”.
L’iniziativa è organizzata in compartecipazione con Cesvot (Centro per i Servizi Volontariato Toscano) ed è in collaborazione con Siena Cuore odv, Codini e Occhiali odv, Anioc Siena. Con il supporto di Istituto di Vigilanza V.O.L.P.E., del consorzio Consorzio di Tutela del Pane ToscanoDOP, Consorzio del vino Orcia, “Il Mangione” gastronomia, Estetica Armonia Siena.
Tutti gli eventi, già programmi più di 30, saranno ad ingresso libero con offerta a favore di QuaViO odv per il sostegno alle cure palliative e dunque ai malati oncologici che sono nell’ultimo ma fondamentale tratto della propria vita.
Chi è “Otaria la volontaria”?
Otaria la volontaria è un personaggio, di pura fantasia, che dalle pagine del quotidiano “Sienasociale.it – il diario del terzo settore di Siena e provincia” racconta il mondo del terzo settore con un linguaggio semplice ed adatto ai bambini. Nata dalla matita dell’artista Elisa Bigio, la nostra protagonista, grazie alla scrittrice Elisa Mariotti, “traduce” le storie dei grandi a beneficio dei più piccoli al fine di farli “entrare” nell’affascinante mondo del volontariato. Con il linguaggio semplice di Otaria, parole come solidarietà ed altruismo sono più facili da comprendere anche grazie alle decine di storie che Otaria ha raccontato ponendosi come ideale ponte tra generazioni. Ad un anno esatto dalla registrazione presso il tribunale di Siena, “Otaria la volontaria” celebra il 1° “compleanno” del quotidiano Sienasociale.it e lo fa regalando e regalandosi un Natale speciale e unico.