Prima esercitazione per il gruppo di Protezione Civile dell’Associazione Pubblica Assistenza di Castelnuovo Berardenga. Riceviamo e pubblichiamo la testimonianza di Sonia Vannoni.
Sabato 17 settembre, nell’accogliere nella grande famiglia di Anpas Toscana Zona Senese di protezione civile, il nuovo gruppo di Protezione Civile dell’Associazione Pubblica Assistenza di Castelnuovo Berardenga, è stata organizzata, proprio nel territorio di Castelnuovo, un’esercitazione sul rischio idrogeologico, rischio purtroppo drammaticamente attuale.
Questa nuova sezione è stata fortemente voluta dall’amministrazione comunale che ha individuato nella già consolidata associazione di Pubblica Assistenza, tramite delle persone conosciute, il contesto ideale per l’attuazione e la creazione di questo progetto.
Da sempre, la cosa più importante da attuare in Protezione Civile sono le esercitazioni in “tempo di pace” (ovvero quando non ci sono emergenze in corso da affrontare) per essere pronti e formati nel momento in cui dovesse arrivare l’effettiva necessità: in questo la Pubblica Assistenza di Siena è ben strutturata, può vantare un bel gruppo affiatato, formato e in forza.
Durante l’esercitazione, quindi, abbiamo testato le attrezzature messe a disposizione dalle Associazioni della Zona e dalla Colonna mobile regionale e nazionale, perché i nostri interventi in caso di emergenza siano sempre efficaci.
Abbiamo condiviso dubbi, esperienze e competenze di ogni volontario e abbiamo dedicato del tempo ad una parte di formazione anche teorica, perché questa formazione verso i volontari diventi divulgazione di informazione e prevenzione nei confronti di tutti i cittadini.
La protezione civile siamo tutti noi, ogni singolo cittadino.
Ci siamo messi alla prova con pratiche tecniche imparando che lavorare in squadra rende tutto più facile e meno faticoso, dimostrando ancora una volta che la grande famiglia Anpas ha un cuore che batte forte
Sonia Vannoni
Volontaria della Pubblica assistenza di Siena
Per saperne di più:
Pubblica Assistenza di Siena rientra nel tavolo anziani di “Si-Sienasociale la coprogettazione che tanto vale” che è tra Comune di Siena e Enti del Terzo Settore per proposte a favore di anziani, minori, famiglie e disabili.
A seguire le realtà partecipanti. Tavolo Anziani (Associazione di Pubblica Assistenza di Siena, La lunga gioventù APS, Centro socio-culturale terza età Antonio Conti APS); Tavolo Famiglia-Minori (Siena Soccorso ODV, Arciconfraternita di Misericordia di Siena OdV, M’ama APS, La lunga gioventù APS); Tavolo Disabilità (Unione Italiana Ciechi ed Ipovedenti Siena APS, Autismo Siena Piccolo Principe ODV, Le Bollicine APS, Sesto Senso ODV, Associazione Senese Down (ASEDO) ODV, Il Laboratorio ODV).