L’Associazione Kirikuci propone per il giorno di Natale un pranzo “aperto” a chiunque abbia piacere di aggiungersi.
Un pranzo di Natale volto all’inclusione, l’occasione per gustare prelibatezze provenienti da ogni parte del mondo e passare insieme momenti preziosi.
Per l’occasione chiedo ad Andrea Searle, Presidente dell’Associazione, quali sono le attività e la mission del gruppo. “Kirikuci è un gruppo di persone provenienti da ogni parte del mondo, accomunati dalla passione per la sartoria, dalla voglia di creare insieme e di costruire alternative economiche sostenibili. Ci troviamo perciò a cucire insieme, mettendo a sistema ogni nostro immaginario, per dare vita a stoffe e capi di abbigliamento dallo stile spiccatamente cosmopolita, fortemente incentrato su ognuna delle tradizioni che ci portiamo dietro. Le nostre materie prime provengono tanto dalle donazioni di persone che vogliono ridare nuova vita ai vecchi capi, quanto da stoffe che ci giungono direttamente dall’Africa. Ognuna/o delle/dei nostre/i sarte/i ha una specializzazione in base alla sua origine e al suo vissuto, lavorativo e non: e questa è la nostra vera ricchezza“.
Fanno parte dell’Associazione persone di ogni angolo del mondo; Africa, Sri Lanka, Kosovo, Sudamerica, Pakistan.
Il laboratorio si trova nei pressi della parrocchia San Bartolomeo a Pilli a San Rocco a Pilli: grazie all’accoglienza di Don Domenico Poeta è stato infatti possibile costruire questo punto di incontro molto importante per le diverse realtà migranti di Siena.
Poi il presidente prosegue: “come associazione abbiamo un interesse molto particolare, oltre al lavoro sartoriale, a creare momenti di socializzazione e festa tra le persone di diverse culture, tutto ciò per favorire lo scambio e l’inserimento sociale tra le persone che vengono di altri paesi e continenti e la popolazione italiana. Con quest’obiettivo, per terminare in bellezza questo anno 2023, vogliamo condividere con tutte le persone la festa di Natale come un momento di comunione tra i popoli, culture e pensieri diversi, tutti uniti in un momento speciale come questo.
Il pranzo lo faremo tutti portando prelibatezze di ogni angolo del mondo,
si svolgerà il lunedì 25 dalle ore 13. Vi aspettiamo!” conclude Andrea.
E quale miglior augurio estendere a tutti i nostri lettori..che sia un Natale all’insegna della condivisione, della scoperta reciproca e della condivisione. Buone Feste a tutti!
Valentina Cappelli
(foto tratte da pagina Facebook)