Riceviamo e pubblichiamo la bellissima testimonianza di Leonardo Cannoni un giovanissimo della Parrocchia San Bernardo Tolomei di Siena (SBT).
Sabato 24 settembre, presso la SBT, si è svolta una serata per i giovani fatta di testimonianze, gelato e un po’ di musica.
Il tutto è iniziato in chiesa dove 14 ragazzi hanno raccontato ognuno una delle loro esperienze estive (di questa o delle scorse estati). Esperienze di Dio! Esperienze di fede, fraternità, volontariato, gioco e tanto altro.
Gli eventi raccontati sono stati i seguenti:
– visita a papa Francesco il 18 aprile 2022;
– campo estivo al Vivo d’Orcia con l’Azione Cattolica;
– campo di volontariato Caritas a Roma;
– campo di volontariato in Calabria;
– oratorio di Busto Arsizio (Va);
– raduno della Fraternità a Loreto;
– grest SBT 2022;
– esperienza a Lourdes con UNITALSI;
– esperienza missionaria in Tanzania.
I ragazzi hanno detto tante cose, alcune diverse tra loro, altre simili. Quest’ultime rendono visibile un filo rosso che collega tutte le varie esperienze. Forse quel filo rosso si chiama Dio!
In tanti, per esempio, hanno sottolineato l’importanza di avere accanto in queste esperienze amici con cui poter condividere momenti belli e brutti, gioie e crisi. In particolare il fatto di potersi aprire con gli altri e scoprire che “Dio ci ama sempre attraverso qualcuno” (queste le parole della ragazza che è stata a Loreto insieme a 180 ragazzi da tutta Italia). Chi è poi partito per aiutare qualcun altro (il grest, Lourdes, la Tanzania) ha sperimentato come alla fine il meccanismo si inverte e siano gli altri in realtà a donarci qualcosa: un sorriso, un gesto di amore.
Dopo le testimonianza, i ragazzi presenti sono passati al gelato e alla musica. E hanno avuto occasione di continuare a parlare e divertirsi insieme. Inoltre è stato anche festeggiato il compleanno di Martina Blotta con torta e candeline.
La parte delle testimonianze è stata animata musicalmente da Pietro, Antonio e Sara Laguardia, che si sono messi a disposizione e a cui va un grosso grazie. Ma grazie soprattutto a tutti i ragazzi e gli adulti che hanno partecipato e che sono stati protagonisti di una serata bellissima. Speriamo la prima di altre.
Vi invito anche a seguire la pagina instagram @fraternita_ft, nella quale potrete trovare video, foto e testimonianze di altri ragazzi da tutta Italia che hanno incontrato Dio! Fidatevi e vedrete.
Leonardo Cannoni
La redazione di sienasociale.it ringrazia Leonardo e tutti i “testimoni” SBT. A Martina Blotta sinceri auguri.
Per saperne di più
https://m.facebook.com/pages/category/Religious-organization/SBTSiena/posts/