A Colle Val d’elsa e non solo scorre un fiume: lungo ben 63 km, va dalla Montagnola Senese fino alle province di Firenze e Pisa, dove finisce la sua corsa nell’Arno. L’Elsa non e’ solo un corso d’acqua. E’ storia, memoria, identità di un territorio.
È possibile scoprire ed apprezzare le sue rive, le cascate, le insenature ed i laghetti che crea lungo il suo corso attraverso un sentiero dedicato che, forse, non tutti conoscono: Sentierelsa.
Qualcosa da proteggere, preservare una perfetta “isola” di verde nonché autentico rifugio dalle estati torride.
Le Associazioni colligiane si sono riunite in una rete, il coordinamento “Salviamo l’Elsa”, che si prefigge l’obiettivo di salvaguardare un patrimonio collettivo: il fiume, le sue acque, la sua storia, insieme al futuro del territorio. Preservarlo da altri scopi che non siamo direttamente collegati alla natura e al suo rispetto da parte dell’uomo.
Il fine ultimo e’ salvaguardare il Parco fluviale ma anche farlo apprezzare e conoscere alla popolazione.
In particolare, l’associazione culturale “il giardino dei colori” ha aderito al coordinamento “Salviamo l’Elsa” proponendo, per la terza volta, un laboratorio di fotografia gratuito lungo le sponde del fiume.
“A partire da maggio 2021, abbiamo iniziato a raccontare questo corso d’acqua in tutti i suoi aspetti, a costituire un archivio che non fosse solo una documentazione storica ma una testimonianza di e per tutti coloro che avessero avuto la possibilità di riflettere sul suo valore. Grazie all’associazione “Il Giardino dei colori” tutto questo è stato possibile.”
Le prenotazioni al “Workshop Elsa workshop 03_ sulla fotografia e la narrazione di un territorio” sono subito risultate tante: propone tre uscite tematiche nel Parco fluviale del fiume Elsa e una mostra collettiva.
“Lo scopo”, conclude Andrea Buzzichelli uno degli insegnanti del corso, “è non solo acquisire o consolidare alcune tecniche fotografiche ma soprattutto far conoscere il fiume e i suoi luoghi a più persone possibile, portandole fisicamente sul posto o virtualmente con la mostra che verrà fatta a fine percorso”.
Se siete interessati all’iniziativa oppure ad approfondire la tematica e volete conoscere l’associazione, di seguito i loro contatti:
Associazione culturale IL GIARDINO DEI COLORI
Località il Palagio 132 Onci Colle di val d’Elsa
postadelgiardino@gmail.com
tel. 331.8457991
https://www.facebook.com/ilgiardinodeicoloricolle/