Riceviamo e pubblichiamo la bellissima lettera scritta dalla scrittrice senese Liviana Perozzi. Un modo per ringraziare l’Istituto Comprensivo Federigo Tozzi Siena che ha organizzato un momento di incontro e confronto molto particolare: trasversale tra generazioni e significativo nei contenuti
“Ieri 27 gennaio, in occasione della giornata della memoria, ho incontrato le classi quinte della scuola primaria Tozzi, dove ho parlato dell’Olocausto e letto alcune testimonianze del mio libro “Se Dio esiste dovrà chiedermi perdono”, provenienti da varie parti del mondo e di Siena.
È stato un incontro bellissimo, commovente e spesso l’emozione ci ha coinvolto in maniera molto sentita.
Ho conosciuto maestre fantastiche e bambini splendidi, attenti, interessati e capaci di creare quell’atmosfera di profondo rispetto per gli argomenti trattati.
Sono uscita da questi incontri arricchita e felice di aver condiviso con loro quanto avevo scritto.
Ringrazio tutti i bimbi che sono stati presenti, le maestre che mi hanno permesso di incontrarli e F. bambino di una quinta per avermi dedicato un autoritratto come regalo per la mia presenza.
Vi porto nel cuore”.
La preside della scuola senese, Floriana Buonocore, a margine dell’incontro, ha così commentato: “le classi quinte hanno ospitato in biblioteca la scrittrice senese Liviana Perozzi che ha letto brani del suo libro ‘’Se Dio esiste dovrà chiedermi perdono’’. L’incontro ha interessato e commosso i ragazzi soprattutto quando stanno stati letti passaggi relativi alle storie degli ebrei senesi, ai Giusti tra le Nazioni, alle pietre d’inciampo che si trovano anche nella nostra città”.