Il “Workshop Elsa workshop 03_ sulla fotografia e la narrazione di un territorio” ha preso il via. Organizzato da “Il giardino dei colori” in collaborazione con il “coordinamento salviamo l’elsa”.
La terza edizione conta un’affluenza di partecipanti mai vista con circa quaranta persone tra appassionati, professionisti e principianti fotografi.
Sabato 27 dicembre alle ore 18.00 presso i locali de “LaGorà – Associazione Culturale” in via Garibaldi 82 a Colle Val d’Elsa, i tutor del laboratorio fotografico hanno presentato il progetto in collaborazione con le associazioni “Il giardino dei colori” e il “coordinamento salviamo l’elsa”.
Hanno spiegato le finalità naturaliste e sociali di questa iniziativa volta a far conoscere questo meraviglioso fiume a più persone possibili ma anche a preservarlo.
Gli organizzatori hanno illustrato lo svolgimento del workshop sul Fiume Elsa e, successivamente, sono state proiettate le immagini di alcuni lavori fotografici svolti su corsi d’acqua da autori contemporanei famosi, per ispirare i partecipanti nella realizzazione del loro progetto fotografico. A seguire un aperitivo
Domenica 28 gennaio, c’è stata la prima uscita su “Sentierelsa” il percorso pedonale che costeggia il fiume ed attraversa parte di Colle Val d’Elsa.
I partecipanti sono stati divisi in due gruppi da 16 persone, uno con partenza al Ponte di Spugna ed uno a San Marziale, per poi ritrovarsi a metà percorso.
Durante la passeggiata, baciata da un sole quasi primaverile, è stato possibile osservare il fiume e le sue coste apprezzandone le bellezze, fare ovviamente delle bellissime foto, accompagnati dai tutor e da alcune guide ambientali a disposizione dei partecipanti per dubbi, domande e curiosità.
L’uscita si è conclusa con la foto di rito tutti insieme.
La prossima uscita è prevista per il 10 febbraio: verrà esplorato il percorso urbano bagnato dal fiume Elsa.
Ricordiamo che le uscite previste sono tre ed, a conclusione del Workshop ci sarà una mostra dei lavori eseguiti dai partecipanti presso i locali de “LaGorà – Associazione Culturale” in via Garibaldi 82 a Colle Val d’Elsa.