Benvenuti nel piccolo mondo della parrocchia San Bernardo Tolomei a Siena. In coincidenza con la “Giornata del Malato”, i bimbi che frequentano il catechismo (classe quinta elementare) accompagneranno i Ministri dell’Eucarestia nelle case degli anziani che lo hanno richiesto.
Un gesto piccolo ma di grande speranza e di assoluto valore. In un angolo di una Siena che non smette di stupire, ecco il piccolo esercito dei bambini della parrocchia SBT. Non hanno nulla di speciale ma si sforzano di esserlo.
Sabato prossimo accompagneranno i Ministri della Comunione rendendo visita a diversi anziani del quartiere.
Persone dai capelli bianchi che, molto spesso per problemi di mobilità, non riescono a raggiungere la chiesa: per questo la comunione viene loro portata a domicilio.
In un clima assolutamente gioioso, i “cittini” porteranno un piccolo dono: un’icona della Madonna di Lourdes.
“È consuetudine nella nostra parrocchia che i ragazzi di quinta elementare, nel sabato che precede la domenica che celebra la Giornata del Malato, accompagnino i Ministri dell’Eucarestia a portare Gesù nelle case degli anziani che ne fanno richiesta” il commento di una catechista.
Sullo sfondo il messaggio del Papa in occasione di questa particolare giornata: “siamo creati per stare insieme, non da soli. E proprio perché questo progetto di comunione è inscritto così a fondo nel cuore umano, l’esperienza dell’abbandono e della solitudine ci spaventa e ci risulta dolorosa e perfino disumana”.
Un messaggio che i giovani della SBT hanno analizzato e recepito: intanto sabato, lo metteranno in pratica.
il gruppo della San Bernardo Tolomei nel recente pellegrinaggio a Roma per l’udienza del Papa