Lo scorso 22 dicembre è stato pubblicato il bando di Servizio Civile Universale per il quale potranno fare domanda ragazze e ragazzi tra i 18 e i 28 anni, cogliendo così una preziosa occasione di crescita e formazione. Anche la QuaViO odv (Qualità della Vita in Oncologia) ha a disposizione n. 2 posti utili.
Ragazzi e ragazze possono presentare domanda entro le ore 14,00 del 10 febbraio 2024 esclusivamente nella modalità on line. Il bando è rivolto ai giovani (italiani e non, purché europei o regolarmente soggiornanti in Italia), che hanno compiuto il diciottesimo e non superato il ventinovesimo anno di età (28 anni e 364 giorni) alla data di presentazione della domanda. Per ogni operatore volontario è previsto un rimborso mensile di € 507,30 corrisposto dal Dipartimento delle Politiche Giovanili.
Per capire di più di questa esperienza abbiamo chiesto a Federica Saracini che proprio in questi giorni sta ultimando il proprio servizio civile nelle file della QuaViO.
“Da poco sono diventata assistente sociale e questa esperienza mi ha permesso di conoscere una realtà a me fino ad oggi sconosciuta. Lavorare nel sociale è sempre stata la mia vocazione, fin da quando frequentavo il liceo, e in quest’anno ho imparato molto: cosa significativa empatia e l’aiutare l’altro”.
Non ha dubbi Federica: “anche grazie al sostegno della presidente, Vanna Galli, ho fatto nuove conoscenze ed ho partecipato a diversi eventi e corsi di formazione”.
Poi la sua conclusione: “mi sono sempre sentita parte integrante di questa piccola macchina che opera per gli altri.
Ho avuto la possibilità di lavorare con molte persone che ruotano intorno alla QUAVIO, come medici, infermieri, altre associazioni, tutti sempre molto pazienti e disponibili a spiegarci ciò di cui si occupano. Finita la mia esperienza di Servizio Civile rimarrò sicuramente volontaria dell’associazione“.
Un grande in bocca al lupo a Federica.
per saperne di piu’