Lunedì 12 Febbraio dalle ore 11:00, presso l’Auditorium Santa Chiara LAB (Università di Siena) si svolgerà l’incontro con le Dott.sse Lara Ghiglione, responsabile delle Politiche di genere, e Vanessa Isoppo, psicologa-psicoterapeuta, specializzata in problemi e patologie Alcol – correlate e Scienze Criminologiche Forensi.
Entrambe sono autrici del libro dal titolo “Come farfalle nella ragnatela” ,storie di ordinaria violenza digitale sulle donne, che presenteranno agli studenti dell’Istituto Caselli.
Si tratta di uno studio socio-criminologico che analizza dinamiche, cause ed effetti del la violenza digitale, anche attraverso alcune storie che hanno scosso il Paese, ma che non sempre sono state rappresentate in modo corretto dalla stampa e dai media. Uno studio che nasce con l’intento di acquisire consapevolezza sui rischi che si celano nel web, per cambiarlo e liberarlo dalla cultura sessista del possesso, dalla violenza e dall’odio, non certo per demonizzarlo. Prefazione di Cathy La Torre.
L’evento fa parte degli incontri che l’Istituto Caselli organizza nell’ambito del “CasellIncontra”, rassegna culturale che, ormai da qualche anno, consente agli studenti dell’Istituto di incontrare scrittori, scrittrici e personalità del mondo della cultura, dell’arte e dello sport.
L’incontro rientra anche nel Curricolo Verticale dell’Educazione Civica e tutte le attività ed azioni svolte per il contrasto alla violenza e alle dipendenze.
Locandina Evento a cura degli studenti dell’Indirizzo di Studi Servizi Commerciali per la Grafica Pubblicitaria.
Ufficio Stampa Caselli