Questa e’ una bellissima storia di impegno gratuito e solidarietà. Protagonisti sono i volontari dell’Associazione CB il Palio: “angeli delle trasmissioni radio” per il coordinamento di protezione civile e nelle grandi occasioni come il Palio di Siena. E’ un racconto che, con il filo dell’altruismo e della solidarietà, collega 2 continenti : Europa ed Africa. Esattamente la Repubblica della Guinea-Bissau stato dell’Africa occidentale uno dei più piccoli del continente.
Giovanni Sanna, anima e presidente del sodalizio, racconta l’accaduto.
“Nel 2023, il figlio del nostro socio Tanganelli Italo, Alberto, che lavora in Guinea Bissau, lo contatta per un problema tecnico grave sul trasmettitore Fm della comunita’ di Ministério Igreja Evangélica Central”.
Il babbo si impegna per effettuare, in Italia, una riparazione che significa la presenza di un canale aperto di comunicazione, di un collegamento con il figlio. La riparazione viene fatta ma, purtroppo, non e’ risolutiva.
Ecco che qui si attivano i volontari di CB Il Palio.
“Con le nostre conoscenze in questo campo siamo riusciti ad arrivare ai responsabili della ditta Italiana costruttrice e a perorare la causa di riparazione del trasmettitore da parte loro. Hanno capito la necessita’ e, con la loro preziosa assistenza tecnica, sono riusciti a revisionare
totalmente il trasmettitore fm da 1 kw di potenza. Laggiù’ la radio e’ parte importante della comunità”.
Una storia a lieto fine dunque.
“Siamo stati contenti di aver contribuito alla soluzione del problema riuscendo a dare una mano anche per la spedizione: che con la dogana non e’ stata cosa facile!”
Non resta che il saluto finale. Sanna chiude così:”buona vita agli amici della Guinea Bissau e a chi la radio la vive ancora come mezzo di comunicazione e non solo ludica e di business e grazie a Italo Tanganelli per averci coinvolti“.
Il volontariato che supera difficoltà e distanze. Quando qualcuno chiama, Siena risponde alla grande. Sempre
(nelle foto Alberto Tanganelli in Africa)