Sienasociale.it lancia l’idea “Un libro per la tua storia”. Sei uno scrittore? Scrivi per passione? Hai una storia che desideri venga pubblicata? Questa e’ la tua occasione. A dicembre pubblicheremo un libro che racconterà solidarietà ed altruismo: cerchiamo autori.
Come riportato da Pinoth (2018) ci possono essere diverse ragioni per avvicinarsi ad un’associazione di volontariato, alcuni per la ricerca di contatti sociali, per dare un senso alla propria vita oppure per avere un riconoscimento sociale. Per i più giovani perché hanno la speranza di trovare un lavoro.
Già nel 1986, in una loro interessante disamina sull’argomento, Cencini e Manenti hanno parlato di altruismo, ricerca di relazioni sociali e interpersonali, dovere civico e motivazioni proprie e personali. Ma al di là di tante informazioni che si possono trovare sull’argomento, oggi, credo sia importante guardare un po’ in casa nostra.
Personalmente parlando, quando ero piccola e in famiglia si parlava di volontariato, una delle frasi ricorrenti era: “Se fai del bene fallo e basta”. Ma al di là delle parole specifiche, l’insegnamento che custodisco è che è sempre bello impegnarsi per il prossimo e se lo si fa non ci si deve aspettare nulla in cambio.
Continuo a credere in ciò ma sono ugualmente sempre stata affascinata dall’idea che c’è alla base di questo giornale di dar “voce a chi voce non ce l’ha” con il riferimento specifico a tutti i volontari attivi nel territorio senese, che, molto probabilmente – mossi da un qualcosa di simile a ciò che è stato insegnato a me o in linea con quanto sostengono gli esperti – si adoperano per far del bene a chi ne ha bisogno.
E credetemi a Siena sono davvero tanti e lavorano ininterrottamente da tanto tempo.
Quindi, in linea con la missione e l’impegno alla base di questo quotidiano, quando ci è stata offerta l’opportunità di pubblicare un libro di storie siamo stati tutti concordi sul fatto di dare risalto a storie di volontariato.
Del resto se c’è chi fa del bene consapevole che non riceverà nulla in cambio, penso sia molto bello e importante comunque riconoscere e valorizzare quanto e come questo aiuto che viene dato al prossimo!!
Pertanto, sceglieremo storie di volontari e volontariato, solidarietà, sostegno agli altri e le pubblicheremo in un libro. Sei uno scrittore? Scrivi per passione? Hai un’esperienza da raccontarci, un episodio, una fantasia, un sogno legato alla tua attività altruistica? Ecco la tua occasione.
Scrivi a comunica@sienasociale.it
Cristina Rigacci
Psicologo e Psicoterapeuta. Studiosa di dinamiche psicologiche sottese ad una genitorialità difficile o resa tale per la presenza di un figlio che soffre a causa di una malattia o disturbo, ha lavorato per anni con le associazioni senesi “Sesto Senso” e “Asedo” per facilitare l’integrazione di alunni con disabilità e favorire esperienze di autonomia (housing) per un piccolo gruppo di ragazzi Down. E’ tra i soci fondatori di Codini & Occhiali.
(nelle foto Stefania Ingino e Valentina Cappelli)