Corso di formazione per operatore sociale volontario: iniziativa della Misericordia di Siena che ci spiega obiettivi e modalità.
a cura di Filippo Franchi Capo Area Sociale della Misericordia di Siena
Il 5 marzo prossimo prenderà il via il corso di formazione per operatori sociali volontari organizzato dalla Misericordia di Siena.
I sei incontri sono stati pensati per dare ai partecipanti gli spunti salienti per svolgere attività di volontariato in ambito sociale. Accoglienza, comunicazione, ascolto attivo e non giudicante, sono le tre competenze principali che ogni volontario dovrebbe avere poiché sostanziano l’impegno quotidiano di chi lavora con le fragilità altrui.
E’ per questo che la formazione, che avrà un taglio molto esperienziale, cercherà di sensibilizzare i partecipanti a migliorare le proprie capacità umane e sociali; il corso è aperto anche a coloro che dentro l’associazione sono già volontari, magari in ambito sanitario, e che vogliono migliorare la qualità del proprio servizio al prossimo.
Nel programma non manca la conoscenza della rete dei servizi e delle associazioni, con cui la Misericordia interagisce quotidianamente per fornire ai propri utenti un sostegno efficace e completo.
Durante tutta la formazione verrà fatto un lavoro costante di “team building” per rinsaldare le potenzialità del gruppo di lavoro che dovrà operare in sinergia con altri volontari e operatori esterni.
Crediamo che sia una bella opportunità per chi vuole avvicinarsi alla Misericordia per fare volontariato in un ambito molto delicato e necessario per la comunità alla stessa maniera del tradizionale servizio di trasporto socio sanitario per il quale la Misericordia è conosciuta.
Sienasociale.it ringrazia il dottor Franchi per il suo intervento ed invita i lettori alla partecipazione al corso (tutte le informazioni utili sono nella locandina)