Ciao a tutti, miei piccoli amici!
Oggi vi voglio parlare di quanto sia importante cercare di mantenersi in forma, soprattutto quando gli anni cominciano a pesare sulle spalle, ma non solo!
Esercizio fisico, una sana alimentazione, ma anche una buona gestione dello stress e la spiritual fitness (un tipo di ginnastica che oltre a far ben al fisico rasserena anche alla mente) sono infatti i quattro pilastri su cui si basa il protocollo promosso dalla Fondazione per la prevenzione e la ricerca sull’Alzheimer, una malattia di cui purtroppo non si sa ancora molto.
Il progetto ATTIVA-MENTE, presente anche sul nostro territorio, si propone di far conoscere il protocollo sulla “Brain Longevity”, cioè l’insieme di tutte quelle tecniche che permettono di allenare la mente e il corpo per una migliore qualità della vita. Qui a Siena, Attiva-mente è promosso da due associazioni: Semincammino e Camatkãra Yoga ed è rivolto alle persone della seconda e terza età che abbiano il desiderio di migliorare il proprio stile di vita, agli operatori/volontari a cui queste tecniche possono dare un supporto in più per svolgere la loro attività di sostegno a persone in difficoltà e a tutti quelli che sono curiosi o che hanno voglia di imparare nuove tecniche per migliorare il proprio benessere.
Si sa, prevenire è meglio che curare!
Parola di Otaria la volontaria
Otaria la volontaria è il personaggio di Sienasociale.it Nata dalla splendida matita di Elisa Bigio, la nostra protagonista racconta le magnifiche storie di Elisa Mariotti e aiuta i più piccoli “ad entrare” nell’affascinante mondo del volontariato