Sabato 2 marzo, i ragazzi e le ragazze dei laboratori di pittura dell’Associazione Autismo Siena Piccolo Principe Aps, e di quello presso l’Auser di Sant’Albino di Montepulciano, hanno visitato le opere del Museo Novecento di Firenze.
Molte delle opere realizzate dai giovani artisti per la Mostra Artisti in Blu 2024, infatti, sono ispirate a una ventina di quadri della collezione permanente del Museo Novecento realizzati da importanti esponenti della pittura italiana del XX secolo.
I ragazzi e le ragazze, coordinati da Umberto Trezzi – volontario per i laboratori di pittura – e accompagnati dai genitori, dagli educatori e volontari dell’Associazione Autismo di Siena hanno visto dal vivo le opere esposte e hanno partecipato con entusiasmo anche al laboratorio condotto dallo staff MUS.E e organizzato dalla Direzione del Museo ai quali è andato il ringraziamento dell’associazione.
Un momento di particolare coinvolgimento c’è stato nella visita alla mostra temporanea di André Butzer che coi suoi colori e le sue forme ha positivamente impressionato tutti.
Il laboratorio poi si è focalizzato su alcuni percorsi già collaudati, sebbene per pubblici diversi, come l’Art Machine, il “gesto del dipingere” e “Un cavallo va al museo”.
Molti gli stimoli vissuti dai ragazzi e dalle ragazze dei laboratori di pittura dell’associazione senese grazie anche alla commistione di esperienze sensoriali che, oltre alla vista, hanno coinvolto il tatto e l’olfatto, elementi che arricchiscono il percorso creativo di tutti gli artisti, anche quello degli artisti “in blu”.
Questa visita rappresenta un’altra tappa di un percorso esperienziale e artistico che i ragazzi e ragazze dell’Associazione Autismo di Siena hanno già vissuto con la trasferta in occasione della Biennale d’Architettura a Venezia, nel settembre, e fa da anfitrione alla mostra “Artisti in Blu” edizione 2024 voluta dal Consiglio Regionale della Toscana dal 4 al 13 aprile 2024 nello Spazio Espositivo C.A. Ciampi, Palazzo del Pegaso, via de’ Pucci 16, Firenze.