Questa mattina il nostro quotidiano Sienasociale.it e il suo personaggio di fantasia hanno incontrato le classi quinte dell’istituito senese. Si e’ parlato di gentilezza e parità di genere. Le maestre: “fiere delle nostre alunne e dei nostri alunni”
“La parità tra uomo e donna e’ qualcosa che mi ha insegnato mia nonna”.
La saggezza dei nonni insieme all’ingenuità e la splendida franchezza dei bambini. Sono 2 dei tanti aspetti emersi da un incontro diverso, strano quasi unico. Mai banale.
I bambini delle classi quinte, della scuola l’Istituto Comprensivo n. 4 “Federigo Tozzi”, hanno incontrato un personaggio di pura fantasia: “Otaria la Volontaria”.
Questa particolare “foca”, che “vive” sulle pagine del quotidiano Sienasociale.it, era in compagnia di chi l’ha inventata, disegnata e dato voce: e’ stata ospite dei giovani studenti per parlare di parità di genere e rispetto tra persone e anche tra persone e animali.
Accolta con entusiasmo e gioia, si e’ fatta ammirare e poi e’ stata il tramite per parlare di un tema delicato quanto attuale.
A contribuire al dibattito Elisa Bigio (disegnatrice di Otaria) ed Elisa Mariotti (la scrittrice che scrive le storie di “Otaria”). Cristina Rigacci, psicologa e psicoterapeuta a orientamento cognitivo-comportamentale e ad orientamento Psicoanalitico per l’Infanzia e l’Adolescenza, ha condotto il confronto dialettico proponendo ai bambini un’attività interattiva.
Sullo sfondo l’entusiasmo di questi ultimi che, tra sogno e realtà, si sono resi conto di come le differenze tra i sessi siano sempre una ricchezza nell’ambito di rapporti e “pesi” che devono essere in ogni caso pari.
“Ci hanno regalato 3 barchette fatte con la carta: uguali, uguali proprio così ha detto un bimbo che le ha poste nelle nostre mani” ha evidenziato Cristina Rigacci orgogliosa di aver ricevuto il prezioso dono dopo una mattinata che ha arricchito tutti.
Le maestre della Tozzi hanno voluto fare arrivare il loro pensiero: “siamo fiere delle nostre alunne e dei nostri alunni. Confidiamo nel fatto che sapranno fare tesoro di ogni insegnamento e che diventeranno degli adulti buoni, onesti e rispettosi. Le iniziative come quella che ci è stata offerta oggi sono occasioni preziose per crescere alla luce dei valori che contano”.
Appuntamento a presto: Otaria la volontaria e’ già pronta ad incontrare altri “cittini” per far conoscere il suo mondo fatto di belle storie di altruismo e solidarietà.
la redazione di Sienasociale.it ringrazia la dirigente per la disponibilità e l’occasione offerta e tutto il personale scolastico per l’accoglienza. Un ringraziamento particolare al rappresentante di classe Dottor Daniele Bandini e alle maestre per l’importante collaborazione mostrata.