Ieri, 8 marzo, il Circolo Arci di Ciciano ha organizzato un evento con il patrocinio del Comune di Chiusdino per parlare delle donne sotto un interessante punto di vista, grazie al libro edito da Franco Angeli “Leadership femminile, esiste davvero?”, nato dalle penne di Chiara Galgani e Valeria Santoro.
Presente all’evento la Galgani, alla quale abbiamo chiesto il perché di questa pubblicazione: “il libro riporta dieci interviste a dieci donne che si sono realizzate nel mondo del lavoro, ciascuna con le proprie soddisfazioni, ma anche con le relative difficoltà. Si è voluto descrivere l’Italia dal nord al sud per dare una visione d’insieme della nazione e per sfatare il mito dell’emancipazione appannaggio unico del nord del territorio. Abbiamo intervistato donne che si sono messe a nudo in modo autentico e umile, narrando anche le difficoltà affrontate. Dieci storie positive che rimandano a un messaggio di speranza, da trasmettere alle giovani, ma anche ai giovani.”
Monica Pecorini, che ha moderato l’evento, ha poi chiesto all’autrice come si incontrano leadership maschile e femminile. “Il mondo non può essere fatto solo da uomini o solo da donne” ha risposto la Galgani “il libro ha come titolo una domanda, nel contenuto si è cercato di rispondere”.
Poi una precisazione che non ammette dubbi.
“Tutte le donne intervistate, sorprendentemente, sostengono che in realtà non vedono una leadership maschile o femminile, ma semplicemente una leadership di persone. Accanto a questo, se è vero che la leadership non ha genere, è vero che ci sono elementi connaturati più al genere femminile, quali capacità di fare squadra, includere nei team le diversità, quelle definite le soft skills, importanti oggi nel mondo del lavoro. Altro argomento che abbiamo voluto trattare la sostenibilità: le donne sono molto attente a questa tematica, perché (ha detto una delle intervistate) vogliono lasciare ai loro figli un mondo migliore. Osservazione semplice, ma profonda che ci ha molto toccato”.
Al dialogo con l’autrice sono seguite letture tratte dal libro e testimonianze di donne lavoratrici di tutte le età, che hanno riportato le proprie esperienze, chi nell’ambiente sanitario, chi in ambito giuridico, chi in settori prettamente maschili.
Anche la prima cittadina, Luciana Bartaletti, ha raccontato della propria esperienza di donna, sia lavorativamente, che politicamente. Un altro tema sviscerato, è stato quello delle “donne nemiche delle donne”, perché spesso succede, che la “solidarietà femminile” non esista, ma che si sia giudicate e svalutate proprio da persone dello stesso genere.
Grande soddisfazione al termine della serata da parte della folta platea che ha partecipato, rientrata a casa con un fornito bagaglio di spunti di riflessione e con un libro tramite cui approfondirli.
Silvia Schiavo