Da un progetto di collaborazione tra Fare Mente Locale e l’associazione Giallo Menta la riqualificazione della vecchia edicola non più in uso della zona “Le Terrazze” a Siena: protagonista l’artista Clarissa Baldassarri.
L’edicola riprende a dare notizie. Prima lo faceva attraverso i giornali. Ora grazie ad un PC ed uno speciale software.
Da sabato 16 marzo, in via Quinto Settano, 27 a Siena uno speciale occhio legge quello che accade intorno e un computer lo scrive. Un moderno osservatore della realtà che diventa notizia.
Nella progettazione è stato coinvolto infatti Simone Esposito, programmatore e sviluppatore, che ha utilizzato anche l’intelligenza artificiale: viene elaborato quanto succede in prossimità dell’edicola e tutto viene restituito sotto forma di testo sullo schermo. Si prova cioe’ a ricucire il rapporto ormai perso tra il chiosco e il passante.
Tentativo che viene rafforzato anche dall’uscita di Quotidiano per il Quotidiano, un periodico a diffusione locale che racconta il passaggio di un tempo scritto collettivamente, attraversando la quotidianità. La pubblicazione verrà distribuita negli esercizi commerciali del quartiere durante il periodo della mostra, e oltre a raccogliere la documentazione prodotta dall’intelligenza artificiale, sarà arricchita da contributi umani di vario genere in ognuno dei 4 numeri previsti.