Ospedale di Campostaggia, sabato un convegno sui disturbi alimentari. Protagonista la storia di Federica
Nel mese in cui si celebra la Giornata del fiocchetto lilla, l’ospedale di Campostaggia organizza per sabato 23 marzo il convegno “Come affrontare l’insorgenza di un disturbo del comportamento alimentare”.
Dalle 9 alle 13 nell’auditorium “Carlo Buffi” (piano – 1) della struttura, esperti del settore si confronteranno in una mattinata aperta a tutti i cittadini, in particolare gli studenti. Dopo gli approfondimenti, ci sarà un momento dedicato al dibattito. L’ingresso all’evento è libero e non occorre prenotare.
Tutto nasce dal libro “Il gioco dell’oca, l’anoressia raccontata a due voci” scritto dall’infermiera di Neonatologia Monica Conforti assieme con la figlia Federica Pucci, affetta da Anoressia nervosa.
Nella stesura sono state aiutate dalla pediatra in pensione Daniela Pecchi. Nel libro raccontano la loro storia: un percorso complesso e difficile per arrivare, dopo molti anni, alla struttura dove Federica ha trovato la via della guarigione.
“Quello dei disturbi alimentari, – afferma il direttore di Pediatria e Neonatologia di Campostaggia Angelo Cardiello, – è un problema di salute pubblica complesso e molto diffuso che richiede un approccio multidisciplinare e una piena presa in carico delle famiglie coinvolte. Per questo sono necessari percorsi organizzativi efficaci. La nostra iniziativa vuole essere una testimonianza dalla quale si possa sviluppare uno spunto di riflessione”.
(nella foto sopra Federica con la sua famiglia. Nella foto principale un momento della recente presentazione del libro )
per saperne di più
Federica e l’anoressia: “credevo di poter mantenere il controllo”