Al Caselli di Siena tre giornate di formazione dal “Numeri e figure. Difficoltà epistemologiche e didattiche”
E’ iniziato ieri e proseguirà nel fine settimana (23-24 marzo) presso l’Istituto di Istruzione Superiore “ G.Caselli” di Siena, sede di Via Roma 67, il XXVI Seminario Nazionale GRIMeD (Gruppo di RIcerca Matematica e Difficoltà).
Organizzatrici Chiara Cateni, presidente GRIMeD e Francesca Ricci, vicepresidente GRIMeD con la collaborazione di Rosa Santori, che ha curato alcuni aspetti della logistica.
Referente Progetto per l’Istituto “G. Caselli” Barbara Santini ed Eleonora Ceccarelli, docenti di matematica entrambi dell’Istituto.
Il Seminario Nazionale dal titolo “Numeri e figure. Difficoltà epistemologiche e didattiche” mette al centro la problematica dell’insegnamento della matematica in quanto disciplina complessa di cui è facile dare l’idea errata che sia un insieme di regole senz’anima. Il viaggio nella matematica è cosparso di trappole in cui è facile cadere se non si è attenti.
Ogni anno il GRIMeD organizza un Seminario Nazionale in varie città d’Italia, oltre a corsi in presenza e webinar.
Anche quest’anno, dopo l’esperienza positiva dello scorso anno, il seminario si terrà presso l’istituto Caselli di Siena, città nella quale ha sede l’associazione; l’istituto, inoltre, si trova “a due passi” dal DIISM (Dipartimento di Ingegneria dell’informazione e scienze matematiche dell’Università degli Studi di Siena), che contribuisce con il logo al seminario medesimo.
“La scelta di ritornare nella scuola Caselli – riferiscono le organizzatrici Chiara Cateni, presidente GRIMeD e Francesca Ricci, vicepresidente GRIMeD – è stata dettata anche dalla collaborazione stretta che è nata con il corpo docente dell’istituto per sottolineare l’importanza della valorizzazione di un istituto professionale come luogo di promozione culturale della persona e non solo di formazione indirizzata al lavoro.
La possibilità di coinvolgere gli studenti in vari modi e ruoli, si è dimostrata una ricchezza e ha confermato l’idea che tutto il lavoro della didattica delle discipline non può che mettere al centro gli allievi e il loro bisogno di imparare”.
Nei tre giorni si potranno apprezzare, oltre agli interventi e ai laboratori in programma, la mostra di Emanuela Ughi e dei docenti del Caselli dal titolo MATEMATICANDO che raccoglie in esposizione i vari materiali didattici costruiti in questi anni per stimolare e aiutare l’apprendimento degli alunni; sarà inoltre visitabile una sezione dedicata alla festa del PI GRECO.
Ricordiamo i laboratori tenuti dai docenti dell’Istituto Caselli
- LABORATORIO DI TASSELLAZIONI E UNCINETTO e PIANI IPERBOLICI ed UNCINETTO (Prof.sse Barbara SANTINI, Patrizia DIPRIMO e Antonella PUPO)
- LABORATORIO SU ARCHIMEDE CECCARELLI (Prof. Giacomo CORBINI e Anna GUARNACCIA)
- LABORATORIO SUL CUBO DI RUBIK a cura delle classi del biotecnologico del Monna Agnese con le docenti BAVA e LAURIGI.
“Lo scopo dei laboratori e della mostra – riferisce la Prof.ssa Barbara Santini, Ref. Progetto per Istituto Caselli – e’ di far vedere il metodo di lavoro e soprattutto la didattica adottata per superare le difficoltà in matematica: dall’ utilizzo di materiali didattici incentrati sulla geometria al gioco come strumento di apprendimento e di dipendenza positiva con i rompicapo”.
Tutti i docenti dell’Istituto, in qualche modo, hanno partecipato e contribuito all’organizzazione
“Vorrei mettere in evidenza – aggiunge la Prof.ssa Santini – il lavoro interdisciplinare che ogni indirizzo del nostro Istituto ha apportato. E’ molto importante questo aspetto in quanto consente non solo di valorizzare la specificità di ogni indirizzo di studi ma, anche e soprattutto, di rafforzare e consolidare le attività di cooperative e le strategie di collaborazione tra docenti. Una delle competenze che riteniamo fondamentali per conseguire ottimi risultati”
Fonte Ufficio Stampa Caselli