Questa mattina, presso l’Aula Magna dell’I.I.S. “Zaccagna- Galilei” di Carrara (viale xx settembre 116), si e’ svolta la cerimonia di premiazione dei Campionati italiani della Geografia.
Presenti, tra le autorità, il Prefetto Guido Aprea, la Sindaca di Carrara, Serena Arrighi, la dirigente scolastica dell’I.I.S. “D. Zaccagna”, Ilaria Zolesi, il Presidente della Provincia di Massa e Carrara, Gianni Lorenzetti, il Comandante dell’Istituto Geografico Militare, Gen. Massimo Panizzi, il consigliere regionale Giacomo Bugliani, Laura Canale, del Festival delle Geografie di Levanto, i rappresentanti dei Parchi Nazionali dell’Appennino tosco-emiliano, delle Cinque Terre e del Parco Regionale delle Alpi Apuane insieme a tanti altri ospiti. Ha coordinato i lavori Riccardo Canesi, ideatore ed organizzatore dei Campionati.
Sara Vatteroni, attuale direttrice della Migrante regionale Toscana e componente del Consiglio di Amministrazione della Fondazione Migrantes, ha portato il saluto di Augusto Paolo, Card. Lojudice, Arcivescovo di Siena e vescovo di Montepulciano.
“Ogni giorno si scoprono cose nuove: questa bellissima esperienza dei campionati italiani della geografia credo che abbia dei risvolti attuali di grande spessore. Conoscere la geografia significa conoscere veramente quello che c’è nel mondo, quello che è accaduto e forse anche quello che accadrà.
Nel fare i migliori auguri per una ottima riuscita dell’evento invito tutti gli organizzatori e in particolare lei, professor Canesi, a continuare questo lavoro di sensibilizzazione e di promozione soprattutto per i giovani liceali, per la costruzione di un mondo diverso e, anche se sembra uno slogan, di un “mondo migliore” che solo a partire dai più giovani potrà essere realizzato.
Auguri per questa giornata in cui conferite riconoscimenti ai partecipanti e buona continuazione di questa esperienza”.
(nella foto di archivio Augusto Paolo, Card. Lojudice, Arcivescovo di Siena e vescovo di Montepulciano)