Ciao a tutti, miei piccoli amici!
Da qualche giorno sono venuta a conoscenza di un importante progetto portato avanti dal Comune di Siena e dalla Società della Salute Senese. Sto parlando del cosiddetto cohousing, un nuovo modo di concepire l’abitazione, nato in Scandinavia negli anni Sessanta, sviluppatosi nell’Europa del nord e in altri paesi del mondo e che poi, piano piano, ha cominciato a prendere piede anche nel nostro paese.
Ma partiamo dall’inizio: cosa significa cohousing? Si tratta di una coabitazione, una specie di convivenza si potrebbe dire, che però riesce a mettere insieme da una parte l’autonomia dell’abitazione privata e dall’altra la possibilità di condividere spazi e servizi comuni.
Il progetto di cohousing nel nostro territorio, oltretutto, è speciale: ha infatti a che fare con gli anziani non autosufficienti che troveranno, presso l’immobile di proprietà del Comune di Siena in località Malafrasca, un luogo di socialità e cura. Le idee sono tante, ma nel giro di due anni sia il Comune che la Società della Salute Senese si sono impegnati a realizzare investimenti infrastrutturali che faranno sì che questo sogno diventi realtà!
Parola di Otaria la volontaria!
Otaria la volontaria è il personaggio di Sienasociale.it Nata dalla splendida matita di Elisa Bigio, la nostra protagonista racconta le magnifiche storie di Elisa Mariotti e aiuta i più piccoli “ad entrare” nell’affascinante mondo del volontariato