Rossana nasce e studia come estetista olistica ed oggi, a 50 anni e fiera della sua professione, mi racconta di gestire da sola un negozio a Poggibonsi dove per le sue clienti c’è sempre un occhio di riguardo perché nella sua professione ci vede un significato altruistico, un gesto che nasce per donare benessere alle persone che si rivolgono a lei, ma non solo…
La nostra amica comincia la sua esperienza lavorativa a Certaldo una volta terminati gli studi e, dopo sette anni e sempre nel settore dell’estetica, inizia a lavorare a Siena; ben presto però si accorge che alcune tra le sue clienti, due donne soprattutto, non potevano ricevere i trattamenti poiché assumevano farmaci salva vita, necessitando di un trattamento specifico e accurato.
Rossana decide quindi di approfondire questo argomento perché lo sente a sé caro e comincia a studiare per diventare estetista specializzata in estetica oncologica APEO una figura specializzata in Estetica Oncologica del settore del benessere che si prende cura dell’aspetto estetico delle persone in terapia, compatibilmente con le loro condizioni e in sinergia con le terapie mediche.
“Ho frequentato il corso all’interno del Polo Universitario Ospedaliero di Milano – mi racconta Rossana – un corso di 120 ore con tanto di esame finale e rilascio di specifico attestato. Da allora, tutti gli anni mi sottopongo agli aggiornamenti obbligatori perché dobbiamo essere sempre preparate ed avere un’attenzione particolare verso le persone che trattiamo”.
Nel 2020 per il tramite della Misericordia di Poggibonsi, viene a conoscenza della QuaViO (Qualità della Vita in Oncologia) e quasi per caso nasce una collaborazione: quella di offrire gratuitamente il suo servizio presso l’hospice della RSA Campansi curando gli ospiti.
“Una volta al mese riesco a ritagliarmi del tempo per andare in RSA a fare manicure e pedicure agli ospiti della struttura. Mi piace molto perché avendo studiato ayurvedica credo nell’equilibrio mente-corpo-spirito e nel mio piccolo, oltre a curare il corpo, spero sempre di curare anche lo spirito impreziosendo il tempo che passiamo insieme. In RSA mi capita di trovare sia anziani molto chiacchieroni e sia persone taciturne e apparentemente isolate nel loro mondo. Avverto che spesso si sentono trascurati oltre che avere dolori causati da malattie inguaribili ed il semplice incontro con qualcuno che porta loro sollievo, è per queste persone motivo di gratitudine. Alla fine tutti mi ringraziano e mi chiedono quando torno: questo per me è il regalo più bello perché sento di aver portato, anche se per poco tempo, un po’ di benessere e spensieratezza”.
“Anche nel mio negozio ho alcune clienti malate oncologiche con diverse problematiche a livello cutaneo e ungueale; dopo i miei trattamenti le vedo proprio più distese e rilassate sia perché si sono dedicate del tempo tutto per loro e sia perché i prodotti specifici che uso, sono veramente lenitivi e migliorativi. Grazie a queste persone, mi sento utile e sento di aver trasformato il mio lavoro in una specie di missione: quella di donare dei momenti di svago in periodi della vita difficili ed estremamente duri”.
Una di quelle due signore che l’ha portata a diventare un’estetista APEO è tuttora una sua cliente; l’altra invece è presidente di un’associazione del nostro territorio, che presta aiuto alle persone malate ricoverate in ospedale “vorrei tanto chiamarla un giorno – mi dice Rossana – ma mi faccio mille problemi perché non vorrei disturbarla”. Beh, la vita non finisce mai di stupirci e chissà che tra i nostri lettori non ci sia proprio la signora che Rossana vorrebbe tanto risentire e incontrare nuovamente…
Grazie Rossana per ciò che fai e per l’amore che metti nelle tue cure; siamo certi che l’energia che fluisce dalle tue mani operose, porterà sollievo e conforto a chi la riceverà.
Stefania Ingino