Il protocollo.
Comune e Prefettura di Siena hanno sottoscritto, a dicembre scorso, un protocollo d’intesa per la prevenzione e il contrasto delle truffe agli anziani.
L’accordo, frutto di un’iniziativa del Ministero dell’Interno che ha messo a disposizione dei comuni capoluogo di provincia la possibilità di beneficiare di una quota delle risorse del Fondo Unico Giustizia (due milioni di euro complessivi) per la realizzazione di iniziative di prevenzione e contrasto delle truffe perpetrate nei confronti di persone anziane, prevede un contributo di 16.322,33 euro da parte della Prefettura a favore del Comune di Siena.
L’amministrazione, grazie al lavoro della Direzione servizi alla persona e istruzione (Servizio sociale, terzo settore e sanità), ha elaborato lo scorso luglio alcune proposte progettuali, formulate in collaborazione con l’azienda specializzata Infopol Srl di Milano, che hanno consentito di accedere al finanziamento.
Sono state realizzate una serie di iniziative finalizzate a prevenire le truffe agli anziani, fornendo loro anche un supporto psicologico e di ascolto.
Il progetto ha permesso di agire su più fronti, al fine di intervenire in modo incisivo e capillare in favore delle persone più deboli.
L’obiettivo finale è prevenire e contrastare i raggiri, incentivandone la denuncia senza vergogna e senza paura.
L’iniziativa e’ stata rivolta alla popolazione over 65, le loro famiglie e, in linea generale, alla collettività, e si e’ posta come obiettivo quello di attivare una serie di strumenti per rendere i cittadini maggiormente consapevoli e capaci di fronteggiare le situazioni di rischio, ponendo l’accento sui comportamenti da tenere in situazioni potenzialmente critiche e favorendo anche la collaborazione con le forze di Polizia Municipale e gli assistenti sociali della Società della Salute Senese.
Il progetto si concluderà domenica 12 maggio, appunto, con la rappresentazione teatrale, a ingresso libero, che si svolgerà al Teatro dei Rozzi.