Fuori Orario è un progetto della Cooperativa Sociale Valle del Sole, cooperativa appartenente al Consorzio Arché, che nasce nel 2016 e si occupa di bambini e adolescenti con disturbi del neurosviluppo.
A Fuori orario lo scopo primario è integrare le conoscenze sull’Analisi del Comportamento Applicata (ABA) con la formazione psicopedagogica sull’età evolutiva degli operatori, cercando di offrire una presa in carico che tenga conto di tutte le figure di riferimento per il bambino/adolescente.
Cercando di insegnare ai bambini nuove abilità, favorire l’emergere di competenze legate all’interazione e alla comunità, promuovere nuove forme di apprendimento regolate dal contesto, vengono coinvolti genitori, risorse, fonti di informazioni e conoscenze preziose per ragazzi.
Genitori che spesso necessitano di supporto, di informazioni, di modelli da seguire perché possano relazionarsi con i propri figli in maniera più funzionale e sostenere il loro apprendimento. Genitori che spesso necessitano di spazi per sé, in cui esprimere dubbi e domande e in cui sentirsi accolti ed ascoltati.
Cercando di lavorare su tutte le aree: imitazione, abilità fino e grosso-motoria, comportamenti problema, autonomie, comunicazione (verbale e non verbale), abilità di gioco e didattiche, stimolazione di competenze socio-relazionali ed emotive.
Le conoscenze si integrano con una visione globale dello sviluppo dei bambini, proprio per questo viene progettata una presa in carico multidisciplinare che tenga conto di tutte le figure di riferimento dei bambini e coerente con i loro livelli di sviluppo.
All’interno dello Spazio si cerca di offrire un intervento che risponda sempre più ai molteplici bisogni e alle peculiarità delle persone con autismo, creando un contesto sempre più accogliente, preparato e flessibile.
Nell’ottica di aprire Fuori Orario anche ad altri bambini e famiglie, nel 2024 per due sabati al mese, dalle 10.30 alle 12.30, lo spazio è aperto chiunque abbia voglia di divertirsi sperimentando varie forme d’arte, dalla pittura alla manipolazione della ceramica, alla serigrafia, al collage o alla fotografia.
Le opere d’arte, create da piccoli e grandi artisti, saranno poi parte dei premi di una lotteria i cui ricavati permetteranno di finanziare il lavoro che viene svolto presso lo Spazio e di creare, per l’anno successivo, altre attività.
I prossimi appuntamenti sono in programma l’11 e il 25 maggio 2024 e saranno realizzati dall’artista Fargo. Per informazioni e prenotazioni scrivete a spaziofuoriorario@gmail.com oppure telefonate al numero 3391060697.
I Laboratori si terranno nello Spazio di Fuori Orario in Via Piemonte n.47 a Colle di Val d’Elsa. Una sede funzionale, “a misura di bambino” in una zona in cui è possibile uscire e mettere in pratica le autonomie allenate all’interno del nostro Spazio.