Maria Elisa Dainelli
nasce nel 1988 nella provincia di Siena. Dopo una laurea in filosofia e un’altra in antropologia e linguaggi dell’immagine, consegue un dottorato in antropologia presso l’Università degli studi di Perugia. Ad ora collabora come docente e curatrice all’interno del progetto &lsaworkshop, esplorazione fotografica del territorio del fiume Elsa, in Toscana; scrive e pubblica per la rivista Urbanautica e per la casa editrice Penisola Edizioni; oltre a svolgere attività di divulgazione e riflessione sull’utilizzo del linguaggio fotografico con bambini e adulti.
|
Stefano Parrini
è un artista italiano che vive a Poggibonsi (SI).
I suoi lavori sono stati esposti in diverse mostre e festival in Italia e all’estero e pubblicati su varie riviste di settore. Nel 2011 ha vinto Savignano
Immagini, nel 2012 è stato selezionato per Descubrimientos PhotoEspana, nel 2015 è stato selezionato per la Projection du Jury a Les Boutographies, nel 2017 ha partecipato all’European
Month of Photography.
E’ membro fondatore del collettivo Synap(see).
|
Andrea Buzzichelli,
fotografo professionista ed autore. Interessato maggiormente alla fotografia contemporanea mette la sua osservazione quotidiana al centro della sua visione. Alcuni suoi progetti sono stati selezionati e pubblicati dal National Geographic e altre importanti riviste del settore ed esposti in Italia e all’ estero in gallerie e musei.
Interpreta la fotografia come un potente antidepressivo del quale non può fare a meno. Proprio per questo scatta molto in analogico, convinto che la concentrazione su ogni singolo scatto sia decuplicata rispetto alla pratica immediatezza del digitale. Dal 2010 fonda con altri amici fotografi il collettivo Synapsee (ultima esposizione al Museo di arte contemporanea Pecci 2023).
|
Cristina Del Colombo. Sono un fotografo amatoriale da diversi anni e faccio parte di un foto club per condividere il mio hobby con altri appassionati come me. Sono in pensione e divido il mio tempo tra la fotografia, il giardinaggio, la pittura ad acquerello ed i viaggi.
Alessandra D’Incecco, nata e cresciuta a Poggibonsi.Non sono una professionista ma adoro la fotografia, in tutti i suoi aspetti. Dopo aver frequentato un corso mi sono appassionata ancora di più, e da due anni circa faccio parte del Fotoclub 3ASA sempre di Poggibonsi.
Michele Spinapolice
Nasce a Canberra Australia nel 1964. Conseguito il diploma come perito meccanico, inizia la sperimentazione fotografica nel 1989 da autodidatta. Di professione impiegato tecnico per scelta, ha preferito essere fotografo solo per passione. Nel 1995 ha fatto parte del Gruppo Fotografico Leica. Nel 1997 vince il Campionato del mondo fotoamatoriale alla 24ª biennale FIAP renutasi a Shenzen in Cina.Nel 2003 fonda con un gruppo di amici il foto club Ventiquattro Trentasei a Certaldo (Fi).Nel 2008 la FIAF gli conferisce la onoreficienza AFI (artista fotografo italiano)Nel 2012 alcune sue fotografie stenopeiche sono entrate a far parte dell’archivio del Museo MUSINF di Senigallia. Crede nella matericità del supporto argentico, nel processo chimico, nella manualità legata alle operazioni del processo negativo positivo in camera oscura. (Papà di Dario Spinapolice studente …che fà le foto! ) |
Alessandra Puccio
Vive e lavora a Poggibonsi come insegnante. Ama la natura e tutte le forme di vita. Si definisce antispecista e contraria alla guerra. Fa parte di una rete di volontari per il soccorso e il recupero della fauna selvatica.
Giulia Meattini: impiegata e mamma, appassionata da sempre all’arte mi piace leggere, scrivere, fotografare e dipingere. Ho scritto un libro per bambini e collaboro con un quotidiano on line. Ho voluto partecipare al Workshop per conoscere meglio ed apprezzare il fiume Elsa.
Paolo Stricchi, vivo a Colle di val d’Elsa.
Sono appassionato di fotografia ed in particolare amo fotografare la natura.
Ho partecipato con piacere al workshop Elsa ‘3 che mi ha riportato in molti luoghi dove ho trascorso la mia infanzia a pescare
Giulia Madiai, nata nel 1989 a Firenze, è una fotografa freelance. Si laurea in Fotografia e Arti Visive alla Libera Accademia di Belle Arti e attualmente collabora con importanti aziende nell’ambito della moda.
Giulia coltiva il suo percorso artistico attraverso progetti personali a lungo e breve termine.
Arriva al Workshop Elsa perché legata e interessata ai racconti che sanno di terra, di passi, di fatica e di acqua.
Roberta Landi
Guida ambientale colligiana cresciuta sulle sponde del fiume Elsa, promotrice di turismo ecosostenibile. ( …e mamma di Federico Mazza)
Federico Mazza
Studente di grafica e comunicazione. Giovane disegnatore di fumetti e appassionato di animazione.
Andrea Lombardini: arricchisco la mia vita da operaio con la musica e fotografia.
Oksana Dubovik: un’insegnante d’inglese, appassionata di lingue e innamorata della Toscana.
Tante e poliedriche sono le persone che hanno partecipato a questo workshop, da studenti a pensionati, papà e mamme con figli e figlie al seguito, che condividono con loro questa grande passione che è la fotografia.
Un caleidoscopio di storie legate in qualche modo al fiume Elsa, chi racconta che da bambino ci passava i pomeriggi, chi con l’hobby della pesca, chi per lavoro come guida naturalistica porta da sempre i turisti a conoscerlo.
Tutti in fondo legati all’acqua da un filo sottile. Un acqua che ci dà vita, ci fa vivere il contatto profondo con una natura troppo spesso dimenticata.
Le persone che hanno partecipato a queste uscite fotografiche hanno condiviso un bel momento di socializzazione e aggregazione, di leggerezza ma anche di profonda consapevolezza sull’importanza del preservare questi luoghi.
Ringraziamenti al gruppo Fratres Barbara Bocci di Casole d’Elsa
https://www.facebook.com/share/4Fgtnq71kgviMQ1y/